Il documentario "It's Never Over, Jeff Buckley", già presentato in anteprima al Sundance Film Festival arriverà nelle sale americane la prossima estate
Arriverà nei cinema americani in estate "It's Never Over, Jeff Buckley", documentario dedicato al grande artista di "Grace".
Scomparso tragicamente in queste settimane nel 1997 a soli 30 anni, Buckley è stato uno dei cantautori che con un solo album in studio è stato in grado di segnare una generazione grazie ad un talento fuori dal comune, una voce incredibile e un'intensità tipica solo dei più grandi.
Presentato inizialmente durante l'ultimo Sundance Festival, "It's Never Over, Jeff Buckley" è stato accolto con entusiasmo dalla critica e si prevede che possa arrivare anche sulle piattaforme entro la fine dell'anno.
Il contenuto del documentario
"Raccontato attraverso filmati inediti tratti dagli archivi di Buckley e racconti intimi di sua madre Mary Guibert, delle ex socie Rebecca Moore e Joan Wasser, degli ex compagni di band di Jeff, tra cui Michael Tighe e Parker Kindred, e di luminari come Ben Harper e Aimee Mann, It's Never Over, Jeff Buckley illumina una delle figure più influenti ed enigmatiche della musica moderna", si legge in un comunicato.
"Il suo unico album in studio, Grace , è stato pubblicato con recensioni sbalorditive e ha sfidato le idee convenzionali di genere e genere. La sua cover intima e influente di 'Hallelujah' di Leonard Cohen lo ha ulteriormente catapultato verso la fama. Tuttavia, sotto pressione per produrre il suo secondo album, si è ritirato a Memphis per sfuggire ai riflettori e al crescente bagliore dell'occhio pubblico. In un tragico incidente, Buckley annegò nel fiume Wolf a Memphis nel 1997, lasciando dietro di sé un secondo album incompiuto e una schiera di familiari, amici e fan devastati".
"Ho passato praticamente tutta la mia carriera a cercare di realizzare questo film, che offre uno sguardo molto intimo a uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi", ha dichiarato la regista Amy Berg nel comunicato. "Sono così entusiasta che Magnolia e HBO siano saliti a bordo per condividere questo film con il mondo e dare ai vecchi fan e al nuovo pubblico l'opportunità di vivere Jeff da questo punto di vista unico. Non potrei immaginare una squadra migliore per diffondere questo film nel mondo!"