17 luglio 2025

Jeff Buckley, guarda il primo trailer del documentario diretto da Amy Berg

It's Never Over, Jeff Buckley arriverà nei cinema ad agosto. Guarda il primo trailer ufficiale del documentario sull'artista di Grace

Dopo tanto parlare è arrivato finalmente il primo trailer ufficiale di "It's Never Over, Jeff Buckley", il primo documentario ufficiale dedicato all'immortale voce di "Grace".

Presentato al Sundance Film Festival, il film diretto da Amy Berg uscirà nei cinema americani il prossimo 8 agosto dopo anni di lavori.

La produzione è infatti durata circa 20 anni, con diversi step che hanno portato alla tanto attesa release ufficiale.

Come dichiarato dalla regista nominata agli Oscar, i primi contatti con la madre di Jeff, Mary, sono avvenuti infatti nel 2007.

"Sembrava che volesse lavorare insieme, ma poi si è tirata fuori".

I progetti della madre di Buckley erano infatti diversi e voleva realizzare un vero e proprio film con una sceneggiatura "Mi ha offerto di essere la regista ma dopo aver esplorato il loro incredibile archivio, ho capito che dovevamo fare un documentario", ha spiegato la Berg. "Ho pianto in molte occasioni, cosa che probabilmente accadrà anche a voi".

Le trattative sono andate avanti per un po', ha continuato la regista, fino al 2019 quando i tempi sono diventati maturi. "Ogni volta che finivo un film contattato Mary e lei rifiutava gentilmente. Fino all'estate del 2019. Posso onestamente dire che l'euforia non si è ancora placata".

Scomparso tragicamente nel giugno del 1997 a soli 30 anni, Buckley è stato uno dei cantautori che con un solo album in studio è stato in grado di segnare una generazione grazie ad un talento fuori dal comune, una voce incredibile e un'intensità tipica solo dei più grandi.


Jeff Buckley, guarda il primo trailer del documentario diretto da Amy Berg

Il trailer di It's Never Over

Realizzato da Magnolia Pictures e prodotto - tra gli altri - anche da Brad Pitt, "It's Never Over, Jeff Buckley" arriverà nei cinema il prossimo 8 agosto e sarà disponibile anche in sale selezionate con il formato Dolby Atmos.

Il film affronta l'infanzia di Buckley, la sua importanza nella scena d'avanguardia del centro di New York nei primi anni '90 e la sua ascesa alla fama con l'uscita del suo magistrale album di debutto del 1994, Grace , suo unico album in studio .

Il documentario di Berg dedica particolare attenzione alle donne che sono state fondamentali nella vita di Buckley, tra cui sua madre, che lo ha cresciuto da sola. (Buckley incontrò suo padre, il famoso cantante folk Tim Buckley, solo una volta, quando aveva otto anni.)

Alla sua presentazione al Sundance Film Festival ad inizio anno, "It's Never Over, Jeff Buckley" ha ricevuto critiche entusiasmanti da parte della stampa con il 100 % sul portale di riferimento Rotten Tomatoes.

Successivamente la pellicola debutterà anche in tv su HBO e in streaming su HBO Max nel corso dell'inverno come parte della serie Music Box.


Il contenuto del documentario

"Raccontato attraverso filmati inediti tratti dagli archivi di Buckley e racconti intimi di sua madre Mary Guibert, delle ex socie Rebecca Moore e Joan Wasser, degli ex compagni di band di Jeff, tra cui Michael Tighe e Parker Kindred, e di luminari come Ben Harper e Aimee Mann, It's Never Over, Jeff Buckley illumina una delle figure più influenti ed enigmatiche della musica moderna", si legge in un comunicato.

"Il suo unico album in studio, Grace , è stato pubblicato con recensioni sbalorditive e ha sfidato le idee convenzionali di genere e genere. La sua cover intima e influente di 'Hallelujah' di Leonard Cohen lo ha ulteriormente catapultato verso la fama. Tuttavia, sotto pressione per produrre il suo secondo album, si è ritirato a Memphis per sfuggire ai riflettori e al crescente bagliore dell'occhio pubblico. In un tragico incidente, Buckley annegò nel fiume Wolf a Memphis nel 1997, lasciando dietro di sé un secondo album incompiuto e una schiera di familiari, amici e fan devastati".

"Ho passato praticamente tutta la mia carriera a cercare di realizzare questo film, che offre uno sguardo molto intimo a uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi", ha dichiarato la regista Amy Berg nel comunicato. "Sono così entusiasta che Magnolia e HBO siano saliti a bordo per condividere questo film con il mondo e dare ai vecchi fan e al nuovo pubblico l'opportunità di vivere Jeff da questo punto di vista unico. Non potrei immaginare una squadra migliore per diffondere questo film nel mondo!"