12 marzo 2020
di Nessuno
Nessuno

Jerry Cantrell al lavoro su un nuovo album solista

Dopo l'ultimo lavoro nel 2002, il chitarrista è pronto a pubblicare un nuovo album

Jerry Cantrell, il chitarrista degli Alice in Chains, ha comunicato ai fan con un post pubblicato sul proprio Instagram di essere impegnato in studio con il seguito di "Degradation Trip", i suoi ultimi due album pubblicati da solista a giugno e novembre del 2002: il musicista ha condiviso una foto (scattata al Dave's Room Recording Studio di North Hollywood, in California) di una rastrelliera di chitarre corradata dalla didascalia "è ora di fare del rooock!".

"Quando sono con gli Alice, sono gli con Alice, e questa è l'occupazione che prende la maggior parte del mio tempo. [...] Quest'anno ci siamo concessi un po' di tempo libero. Quindi, se vi è piaciuto il mio lavoro solista, o anche quello con gli Alice, sono sicuro che vi potrebbero piacere un po' di cose che ho in ballo", aveva dichiarato lo scorso febbraio a People TV.


Jerry Cantrell al lavoro su un nuovo album solista

All'inizio di quest'anno il chitarrista è stato interpellato anche da Gibson Guitars, dove aveva già stuzzicato l'interesse dei fan con l'arrivo del suo progetto solista. "Accadranno alcune cose interessanti quest'anno", aveva detto nella video intervista.

"Ho già fatto un paio di spettacoli a Los Angeles a dicembre con un grande gruppo di amici. Il mio amico mi ha aiutato a mettere insieme un gruppo di persone davvero fantastiche e abbiamo fatto un paio di mostre personali. ” Questi concerti speciali hanno visto Cantrell esibirsi in materiale solista e in brani degli Alice in Chains, con l'aiuto di membri della band di Marilyn Manson, Megadeth e altri. 

"Sono in questa band, gli Alice in Chains dal 1987, quindi 33 anni", ha aggiunto Cantrell. "E quello è sempre stato il mio primo amore e il mio impegno, ma ho avuto l'opportunità di fare un paio di dischi da solista e da quando abbiamo dato il via al backup della band, non ho davvero avuto l'opportunità di rimetterci mano."

Il chitarrista ha rivelato che i programmi della band hanno preso in considerazione l'idea di una pausa di un anno dagli impegni del gruppo, lasciando così spazio ai lavori solisti (ndr: anche William Duvall, la nuova voce della band, è in tour come solista). “[Gli Alice in Chains] hanno appena finito di andare in tournée a settembre sull'onda di Rainier Fog e di solito ci prendiamo circa un anno di pausa quando abbiamo finito di girare. Concediamoci un secondo di pausa e poi riprenderemo rinvigoriti per concentrarci sulle novità."

In un'intervista del mese scorso, Cantrell ha spiegato che avrebbe dato la priorità al suo lavoro da solista rispetto a qualsiasi progetto di Alice In Chains per il prossimo futuro.

Discograficamente attivo con gli AIC dal 1990, con "Facelift",  Cantrell ha debuttato discograficamente da solista nel '98 con "Boggy Depot", album che ha raggiunto la ventottesima posizione nella classifica degli album più venduti negli USA.