05 maggio 2023

Jimi Hendrix, The Wind Cries Mary e il puré di patate

Il 5 maggio 1967 Jimi Hendrix pubblicava The Wind Cries Mary, una ballad rock nata dopo un litigio culinario con la compagna

Il 5 maggio del 1967 usciva nel Regno Unito 'The Wind Cries Mary', singolo a firma The Jimi Hendrix Experience.

Il brano potrebbe essere stato scritto da Jimi Hendrix per far pace con Kathy Mary Etchingham, sua compagna di allora, dopo un litigio avvenuto nella cucina del suo appartamento a Londra.

Secondo altre versioni, parte del testo avrebbe avuto origine ben prima, come versi di una poesia scritta dal chitarrista quando si trovava ancora a Seattle.

The Wind Cries Mary, una ballad registrata in 20 minuti

Nella primavera del 1967, Jimi Hendrix si stava affermando definitivamente come uno dei talenti più luminosi del rock.

Due mesi dopo la release di 'Purple Haze' e a sole due settimane di distanza dall'uscita del debut album "Are You Experienced", Hendrix pubblica questa ballad rock che sarà inserita in un full lenght solo successivamente, nell'edizione americana di "Are You Experienced" pubblicata ad agosto.

Registrata ai De Lane Lea Studios di Londra nel febbraio del 1967, 'The Wind Cries Mary' fu incisa in coda alla sessione per 'Fire'.

Con venti minuti buchi da coprire prima della fine del tempo disponibile in studio, il manager Chas Chandler propose di fare una demo del brano che nemmeno il batterista e il bassista della Experience - Mitch Mitchell e Noel Redding - avevano mai ascoltato prima.

Dopo averla ascoltata solo una volta, la band cominciò a suonare The Wind Cries Mary che, 20 minuti e alcune sovra incisioni dopo, era pronta per essere sfornata come terzo singolo.

Pubblicata con 'Highway Chile' come B-Side, raggiunse il sesto posto nelle classifiche inglesi, mentre negli Stati Uniti fu recapitata alle orecchie dei fan solo come lato B del singolo di 'Purple Haze' pubblicato nel giugno dello stesso anno.


Jimi Hendrix, The Wind Cries Mary e il puré di patate

Il significato di The Wind Cries Mary

Ma qual è il significato di The Wind Cries Mary ? Secondo alcuni ipotesi recenti, i versi della canzone sarebbero parzialmente apparsi in una poesia scritta da Hendrix all'inizio della sua carriera, quando ancora viveva a Seattle.

La versione più nota dell'aneddoto che ispirò il brano, però, si lega ad un litigio avuto con la sua compagna di allora, Katy Mary Etchingham, mentre i due si trovavano nella cucina del suo appartamento londinese.

I due avevano cominciato una relazione dopo essersi conosciuti attraverso la migliore amica della Etchingham, che all'epoca usciva con il cantante degli Animals Eric Burdon.

Si trattò della relazione più duratura per Hendrix, ben tre anni, ma allo stesso tempo una di quelle turbolente.

Uno dei litigi, nato per futili motivi, alla fine risultò nella scrittura di The Wind Cries Mary, stando almeno a quanto raccontato dalla donna in un'intervista alla BBC.

Il motivo della contesa era da ricercarsi in cucina, e nello specifico nelle 'mashed potatoes', il puré di patate cucinato dalla Etchingham.

"La gran parte delle nostre discussioni sembrava nascere dalla mia incapacità ai fornelli. Una sera si lamentò in modo tagliente del fatto che il mio puré di patate fosse grumoso. Cominciò a lanciare per terra stoviglie e piatti, mandandoli in mille pezzi", ha spiegato la donna.

E proprio a quest'ultima immagine sembra riferirsi il verso 'drearily sweeping up the broken pieces of yesterday's life', dove con il termine sweeping, spazzare, Hendrix sembrava voler fare proprio riferimento ai frammenti sul pavimento. A quanto pare, infatti, fu proprio la rockstar a sistemare la stanza mentre la compagna scappò via piangendo, per far ritorno solo il giorno dopo.

Una volta tornata a casa, la Etchingham si vide consegnare da Hendrix il testo integrale di The Wind Cries Mary: "Fu il suo modo poetico di raccontare l'episodio avvenuto il giorno prima".