16 gennaio 2023

Jimmy Buffett, Bono Vox e l'incidente aereo sulle coste della Giamaica

Il 16 gennaio del 1996 la polizia giamaicana sparava per errore all'aereo guidato dal cantautore Jimmy Buffett con a bordo Bono Vox e la sua famiglia

Jimmy Buffett ha fatto della musica tropicale e 'isolana' una vera e propria ragione di vita. Mare, sole, cocktail - come quello decantato nella sua hit del 1977 Maragaritaville - sono da sempre stati il fulcro intorno cui ruotava la musica di questo cantautore nato nel Mississippi, cresciuto in Alabama e assiduo frequentatore dei Caraibi.

L'altra grande passione di Buffett sono gli aeroplani che nel corso della sua carriera ha guidato sia per proprio divertimento sia per 'trasportarsi in tour.

Boeing, Cessna, Falcon, sono molti i velivoli posseduti da Jimmy Buffett nel corso della sua vita. Con uno, il Grumman G-44 Widgeon, ci si è anche schiantato in fase di decollo nel 1994.

Uno, però, è diventato più famoso degli altri un paio di anni dopo. Stiamo parlando del Grumman HU-16 Albatross, un idrovolante ribattezzato Hemisphere Dancer. Risalente al 1955, il velivolo veniva utilizzato dall'esercito americano in missioni di recupero a lungo raggio ma nel 1990 Buffett lo acquistò, ristrutturandolo e trasformandolo in uno dei suoi aerei preferiti.

L'incidente dell'Hemisphere Dancer

Nel 1996, The Hemisphere Dancer si rese protagonista di un episodio rimasto non solo nella memoria e nella storia del cantautore americano ma anche in quella di un nome ancora più grosso del rock mondiale: Bono Vox.

Il frontman degli U2, decise di raggiungere insieme alla sua famiglia il suo amico Jimmy Buffett mentre era impegnato in un tour dei Caraibi.

Quale guida migliore di un artista appassionato di aerei e pratico delle zone per esplorare le bellezze naturali di un paradiso terrestre?

Per questo motivo la rockstar irlandese, sua moglie Ali e i piccoli Jordan e Eve, decisero di unirsi alla compagnia per visitare le isole.

Il 16 gennaio del 1996, la famiglia di Bono Vox e Chris Blackwell, fondatore della Island Records, si trovavano tutti a bordo dell'Hemisphere Dancer di Buffett mentre si avvicinava alla costa della Giamaica.

Il cantautore voleva far assaggiare ai suoi amici quello che pensava essere il miglior pollo dell'isola e planò con il suo idrovolante a largo di Negril, estremità ovest della Giamaica.

In fase di avvicinamento, però, qualcosa andò storto e l'aereo fu raggiunto da alcune raffiche di proiettili. Ad aprire il fuoco fu la polizia giamaicana che pensava di trovarsi di fronte ad un gruppo di narcotrafficanti.

Attimi di panico a bordo mentre The Hemisphere Dancer veniva colpito, fortunatamente senza alcun ferito, prima che i passeggeri riuscissero a sbarcare e spiegare le proprie ragioni.

Jimmy Buffett, Bono Vox e l'incidente aereo sulle coste della Giamaica

Jamaica Mistaica

Un'esperienza da dimenticare per tutti, specialmente per Bono e famiglia che fecero immediatamente marcia indietro prendendo un volo diretto verso Miami.

"C'erano questi ragazzi che sparavano all'impazzata. Mi sembrava di essere nel bel mezzo di un film di James Bond, solo che era reale. E' stato terrificante e pensavo sinceramente che saremmo morti tutti", dirà Bono al Belfast Telegraph. "Grazie a Dio nessuno si è fatto male. Ero preoccupato solo che stessero tutti bene ma è stato spaventoso. Non potete immaginare il sollievo provato nel vedere che i ragazzi stavano bene".

L'aereo se la cavò con un po' di buchi e ora è esposto in bella mostra in uno dei ristoranti della catena Jimmy Buffet's Margaritaville, quello degli Universal Studios di Orlando Florida.

Quanto a Buffett, da quell'esperienza ricavò almeno una canzone, "Jamaica Mistaica", brano inserito nell'album "Banana Wind" uscito lo stesso anno, che racconta esattamente la vicenda.

"Come tutte le cose, è stato materiale per una buona canzone", dirà dell'incidente Buffett. " So che ci sono stati momenti della mia vita in cui mi sarei decisamente meritato di più uno sparo per comportamenti decisamente maggiori ma, in quell'occasione in particolare, ero innocente. Non c'era nemmeno una canna a bordo".