Jimmy Page, e la registrazione di Goldfinger

Il chitarrista dei Led Zeppelin ha raccontato della volta in cui partecipò come session man alla registrazione di Goldfinger per la colonna sonora di James Bond e dello svenimento di Shirley Bassey

Jimmy Page è senza dubbio uno dei più grandi chitarristi di sempre ma, prima di lasciare il segno nella storia del rock con i Led Zeppelin, ha trascorso gli anni '60 suonando  come session man nei dischi più disparati: da quelli degli Who a una colonna sonora iconica come quella di 'Goldfinger' di Shirley Bassey per l'omonimo film della serie James Bond.

Lo svenimento di Shirley Bassey durante la registrazione di Goldfinger

Intervistato dalla rivista GQ, Jimmy Page ha voluto ripercorrere i suoi passi prima dei Led Zeppelin soffermandosi sul giorno in cui, era l'agosto del 1964, si recò negli studi di Abbey Road per unire il suono della sua chitarra all'orchestra di John Barry e accompagnare Shirley Bassey nella registrazione di 'Goldfinger'.

Probabilmente la più famosa tra le canzoni registrate come colonna sonora per la serie di film di 007 , Goldfinger di Shirley Bassey faceva da sfondo alle vicende di James Bond durante la missione Goldfinger e riuscì a raggiungere il primo posto nella classifica Billboard 200 restandoci per tre settimane.

Il chitarrista dei Led Zeppelin ha così raccontato la sua esperienza in quell'occasione con Shirley Bassey, indimenticabile non solo per la musica: "Tutta l'orchestra aveva un suono fantastico e poi arrivò Shirley Bassey. Si presentò con un'amica, era tranquilla e poi la chiamarono per cantare. La fece buona la prima e, alla fine della registrazione, crollò per terra. Tenne la nota fino alla fine, le mancò il fiato e collassò".

Page, tra l'altro, fu spettatore privilegiato della scena perché era a poco distanza dalla cantante, un'immagine difficile da dimenticare: "Lei solitamente era molto teatrale, il modo in cui agitava le mani, ma quella volta fu davvero oltre e io avevo davvero una vista ottima sull'accaduto perché ero nella prima fila di musicisti".

Tags