24 gennaio 2019

Jimmy Page, svelate le repliche degli strumenti usati su Led Zeppelin I

La Fender produrrà una replica della Telecaster di Page nella versioni 'Mirror' e 'Dragon' ed è in arrivo anche un amplificatore clone del suo Coronado

Jimmy Page ha annunciato la creazione del 'Sundragon', un amplificatore creato in maniera minuziosa per replicare il Supro Coronado con il quale registrò il primo album dei Led Zeppelin e altri lavori come le chitarre di "With a Little Help From My Friends" di Joe Cocker.

L'amplificatore è una collaborazione tra Page, Mitch Colby e Perry Margouleff che hanno lavorato per ripristinare lo strumento in modo da replicare in maniera più precisa possibile il suono dei Led Zeppelin. Non si sa ancora quando e a che prezzo i pezzi andranno in vendita ma ci sarà una versione limitata in 50 copie autografate dallo stesso Page in vendita nel 2019 e una standard prevista per il futuro.

Contestualmente Page ha anche svelato la versione restaurata della sua Fender Telecaster degli esordi - inizialmente regalatagli da Jeff Beck - e poi personalizzata con gli specchi e il dragone dipinto a mano. Il leggendario chitarrista personalizzò la sua Fender nel 1967 prima nella versione 'Mirror' con quattro specchi poi, a fine anno, sostituiti con il dipinto del dragone. 

Unendosi a praticamente chiunque nei festeggiamenti per i cinquant'anni della band la Fender ha annunciato quattro nuove chitarre ispirate al design dell'originale Telecaster suonata da Page per il primo album dei Led Zeppelin e che riprendono sia la versione 'Mirror' che quella 'Dragon'. Di entrambi i modelli saranno disponibili dei pezzi limitati al prezzo di circa 27.000 euro mentre quelli per la grande distribuzione saranno in vendita rispettivamente al prezzo di 2700 e 1445 euro.

'Jeff Beck me l'ha data con un gesto pieno d'amore ed è arrivata fino ad oggi, un viaggio che è passato dai Yardbirds fino al primo album dei Led Zeppelin e, infine, ad oggi. Ho amato l'esperienza di restaurarla e portarla alla sua bellezza originaria e, in qualche modo, siamo stati in grado di clonarla. Prevedo che in molti la copieranno in futuro, visto che io non posso essere clonato'.


Jimmy Page, svelate le repliche degli strumenti usati su Led Zeppelin I



The Making of Jimmy Page's Mirrored and Dragon® Telecaster Models | Artist Signature Series | Fender

The Making of Jimmy Page's Mirrored and Dragon® Telecaster Models | Artist Signature Series | Fender