I Van Halen hanno contribuito alla crisi tra Joe Perry e gli Aerosmith ? Sembra sia andata davvero così, se si può dire, stando alle parole del chitarrista a proposito dell'addio avvenuto nel periodo a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80.
Gli Aerosmith hanno rimandato a data da destinarsi l'intero tour di addio a causa dei problemi alle corde vocali di Steven Tyler. Nel frattempo, però, le interviste concesse dal chitarrista Joe Perry continuano a fioccare e nell'ultimo numero di Guitar World l'altra metà dei 'toxic twins' parla del periodo di crisi che lo spinse ad abbandonare la band sul finire degli anni '70.
Perry ha raccontato di quando decise di prendere le distanze dagli Aerosmith nel 1979 per poi tornare cinque anni dopo.
Pronti per gli anni '80
A quanto pare, oltre ai noti problemi con le dipendenze e alle tensioni interne, tra le cause che spinsero Joe Perry a lasciare gli Aerosmith ci sono anche i Van Halen.
All'epoca gli Aerosmith stavano lavorando al sesto album "Night In The Ruts" senza venirne a capo. Tyler non era nelle condizioni per riuscire a completare i versi e, nel tentativo di guadagnare qualcosa, la band tornò in tour.
Lì esplose tutto e Perry decise di dire addio. Tra le motivazioni, anche la consapevolezza di dover necessariamente prendere un'altra strada e prestare ascolto al cambio di suono fornito da band come i Van Halen.
"Dovevo prendermi cura di me stesso perché la mia vita personale non era al meglio e dovevo affrontare la cosa. Dovevo accettarlo e sapevo che era il momento giusto per lasciare. Ma sapevo anche anche che bisognava essere aperti ad altre idee", ha detto Perry a Guitar World. "Stavamo entrando prepotentemente negli anni '80 e ricordo ancora quando ho ascoltato per la prima volta il debutto dei Van Halen e l'ho adorato. Era un disco fottutamente grandioso. Lo stile di Eddie era incredibile, facevamo cose mai sentite prima. Sapevo che era il momento di prendersi una pausa perché avevamo bisogno di altre idee. Dovevamo ricalcolare i nostri obiettivi e imparare di nuovo a stare insieme. Ricordo di aver detto che non eravamo pronti per gli anni '80, era una sensazione che avevo".