08 marzo 2021

Joe Strummer, ascolta l'inedita versione acustica di "Junco Partner

Ascolta la versione demo inedita di 'Junco Partner' di Joe Strummer contenuta nella raccolta "Assembly" sulla sua carriera fuori dai Clash

Uscirà a fine mese la nuova raccolta dedicata a Joe Strummer e alla sua carriera fuori dai Clash chiamata "Assembly" e ora è disponibile anche una sua registrazione inedita casalinga di 'Junco Partner'.

La demo di Junco Partner

Pubblicata dalla Dark Horse Records fondata da George Harrison, "Assembly" è una nuova raccolta che si concentra sulla carriera dell'iconico frontman dei Clash Joe Strummer al di fuori della band che lo ha reso famoso. In attesa dell'uscita dell'album, prevista per il prossimo 26 marzo, è stata condivisa la demo acustica di 'Junco Partner'.

La registrazione casalinga della canzone è stata scoperta negli archivi di Strummer incisa su di un nastro con etichetta scritta a mano dallo stesso artista. Junco Partner ha seguito Strummer sin dagli esordi della sua carriera dopo che Joe l'aveva ascoltata per la prima volta in una compilation R&B degli anni '70. Portata sul palco per la prima volta con i The 101ers, diventando una costante delle sue esibizioni live della band, 'Junco Partner' fu poi registrata dai Clash per l'album "Sandinista!" e riproposta anche in futuro nei live set accompagnato dai Mescaleros.

La versione presente in "Assembly" è una registrazione inedita fatta da Strummer solo voce e chitarra e potete ascoltarla di seguito:

La raccolta "Assembly"

Uscirà il 26 marzo per Dark Horse Records la raccolta di Joe Strummer  "Assembly". Il disco unisce brani amati dai fan, rarità d'archivio, singoli dal catalogo solista e anche tre registrazioni inedite che saranno disponibili in digitale, CD e vinile gatefold da 2 LP.

A pubblicare il disco  sarà la Dark Horse Records, etichetta creata da George Harrison nel 1974 e oraa in mano da suo figlio Dhani Harrison e David Zonshine che hanno deciso di rendere omaggio al grande frontman dei Clash.

Tra i brani contenuti in Assembly ci sono alcuni pezzi del periodo solista come Coma Girl, Johnny Appleseed e Yalla Yalla (con The Mescaleros), oltre a cover come la grande reinterpretazione di Redemption Song di Bob Marley e canzoni utilizzate in colonne sonore , ad esempio Love Kills inserita nella colonna sonora del film del 1986 "Sid & Nancy".

Tra le 16 canzoni di "Assembly" anche tre versioni inedite di brani classici dei Clash come la versione acustica di Junco Partner e due grandi performance live di Rudie Can't Fail e I Fought The Law registrate nel concerto di Joe Strummer and the Mescaleros alla Brixton Academy di Londra il 24 novembre 2001.

A compilare le note di copertina del disco Jakob Dylan, figlio di Bob Dylan e frontman dei Wallflowers, da sempre grande fan del lavoro di Strummer.

Joe Strummer, ascolta l'inedita versione acustica di "Junco Partner

La tracklist di "Assembly"

Ecco  le 16 tracce che compongono tutta la tracklist di "Assembly", l'album che raccoglie il meglio della musica di Joe Strummer lontano dai Clash. Segnate con l'asterisco le tracce inedite.

  1. Coma Girl
  2. Johnny Appleseed
  3. I Fought the Law (Live at Brixton Academy, London, 24 November 2001) *
  4. Tony Adams
  5. Sleepwalk
  6. Love Kills
  7. Get Down Moses
  8. X-Ray Style
  9. Mondo Bongo
  10. Rudie Can’t Fail (Live at Brixton Academy, London, 24 November 2001) *
  11. At The Border, Guy
  12. Long Shadow
  13. Forbidden City
  14. Yalla Yalla
  15. Redemption Song
  16. Junco Partner (Acoustic) *