15 settembre 2021

John Lennon, all'asta la registrazione di un brano inedito

Sarà battuta all'asta in Danimarca una registrazione risalente al 1970. Sul nastro è contenuta anche una canzone inedita intitolata 'Radio Peace'

Andrà all'asta la prossima settimana una registrazione esclusiva di John Lennon risalente al 1970 che contiene al suo interno anche la performance live di un brano inedito intitolato 'Radio Peace'.

Inedito di Lennon all'asta

Il nastro è una registrazione di oltre 30 minuti effettuata da quattro uomini danesi che incontrarono Lennon all'epoca, quando erano solo dei teenager, e che include anche la chiacchierata fatta con loro e alcuni giornalisti.

Il cimelio andrà all'asta il 28 settembre e ci si aspetta che venga battuto per una cifra che si aggira tra i 27.000 e i 40.000 euro.

Nell'inverno a cavallo tra il 1969 e il 1970 John Lennon si trasferì per un periodo di tempo in un piccolo paesino sulla costa della Danimarca per rilassarsi con Yoko e Kyoko, figlia dell'artista giapponese che viveva con suo padre nella penisola danese dello Jutland.

Proprio a quel periodo risale la registrazione ora resa disponibile da un gruppo di uomini che all'epoca erano solo degli studenti che ebbero la fortuna di trovarsi faccia a faccia con uno dei più influenti e iconici personaggi nella storia della musica.

John Lennon, all'asta la registrazione di un brano inedito

Radio Peace

E 'lì che, nei mesi che portarono allo scioglimento dei Beatles, Lennon tenne anche una conferenza stampa al termine della quale si fermò a parlare con alcuni giornalisti e un gruppo di giovani studenti danesi.

Di cimeli all'asta legati ai Beatles e a Lennon nello specifico ce ne sono tanti ma questo è davvero peculiare, se non fosse altro per il contesto in cui è stato raccolto.

Lennon si fermò a chiacchierare per quella che risultò essere non un'intervista ma una vera e propria conversazione tra la leggenda dei Beatles e un 16enne di nome Jesper Jungersen che, insieme ad altri tre amici, cercò in tutti i modi di incontrare quello che era un idolo per tutti i ragazzi.

Oltre alle parole Lennon regalò ai giovani fan anche un'esibizione di Give Peace A Chance e dell'inedito Radio Peace e si mise a canticchiare con Yoko alcune canzoni di Natale danesi mentre ballava con i ragazzi.

"E' la prima volta che un'intervista di Lennon e Yoko originale è stata battuta all'asta e ci aspettiamo grande interesse. Per me è stato molto commovente e il suo messaggio di pace è ancora oggi più che necessario", ha detto una delle curatrici della casa d'aste, Alexandra Nillson.

John Lennon & Yoko Ono: Give Peace A Chance

Footage from both Amsterdam & Montreal Bed-Ins, 1969.