Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  26 maggio 2020

John Lennon & Yoko Ono, in streamig un video poco diffuso

La versione acustica di Oh Yoko! girata in un hotel delle Bahamas è stata resa disponibile in streaming

Gli account ufficiali di John Lennon hanno pubblicato una rara clip dell'ex Beatles e Yoko Ono risalente esattamente a 51 anni fa, un giorno prima del bed-in di Montreal. Il video, che mostra John & Yoko suonare 'Oh Yoko!' è stato girato in una camera di albergo delle Bahamas.

Oh Yoko!

Il video, poco conosciuto, mostra John Lennon e Yoko Ono insieme al loro addetto stampa Derek Taylor in una camera dello Sheraton Oceanus Hotel di Freeport, nelle Bahamas, dove si trovavano per quello che inizialmente doveva essere il secondo bed-in. L'ex Beatles e l'artista giapponese si esibiscono in una versione acustica di Oh Yoko!, canzone scritta da John Lennon nel 1971 e inizialmente inserita nell'album "Imagine".

Il filmato fa parte dei molti contenuti extra all'interno della versione home video di "Above Us Only Sky", documentario su John & Yoko andato in onda per la prima volta un anno fa sul canale A&E Network. All'interno del documentario, che si concentra sulla relazione di Lennon e Yoko Onon, l'influenza del loro rapporto sulla musica raccontata attraverso interviste a compagni di band e altre figure che hanno fatto parte della loro vita e con molti filmati rari o mai visti prima.



I bed-in

Nel bel mezzo della guerra che vedeva impegnati i militari statunitensi in Vietnam, John Lennon e Yoko Ono, diedero vita alla loro forma di protesta pacifica: il celebre bed -in. Una sorta di evoluzione dei sit-in, il bed-in voluto da Lennon e Yoko cercò di attirare l'attenzione su tematiche politiche e sociali sfruttando la loro enorme popolarità e la copertura mediatica scaturita dal loro matrimonio. Approfittando dell'occasione il musicista inglese e l'intellettuale giapponese decisero di trascorrere la loro luna di miele all'interno della suite presidenziale dell'Amsterdam Hilton Hotel di New York dove, per una settimana, radunarono stampa e fotografi che furono accolti da loro due, in piagiama, a letto per parlare di pace.

L'intenzione per un secondo bed-in era di ripetere l'operazione allo Sheraton Oceanus Hotel di Freeport, nelle Bahamas, dove è stato girato il video di Oh Yoko! ma, a causa delle elevate temperature, dopo solo una notte la coppia prese un volo e si recò in Canada dove la seconda manifestazione pacifica avvenne il 26 maggio 1969 al Queen Elizabeth Hotel di Montreal.

La priorità di Lennon e Yoko

Parlando di ben altre residenze, pochi giorni fa è stata messa sul mercato la sfarzosa residenza di Palm Beach un tempo di proprietà di John Lennon e Yoko Ono. Lennon comprò la casa nel gennaio del 1980 e passò lì quello che sarebbe di fatto stato il suo ultimo inverno, sarebbe stato ucciso nel dicembre dello stesso anno. Dopo aver svolto tutti i lavori di ristrutturazione pianificati dalla coppia, Yoko Ono mise in vendita lo stabile nel 1986.

La proprietà, situata in Florida, è disponibile sul mercato per una cifra record di 47 milioni e mezzo di dollari e include sette camere da letto, due piscine, un campo da tennis e un ingresso diretto alla spiaggia per un totale di 975 metri quadrati. Solo quattro anni fa la casa venne venduta per 23 milioni di dollari.


John Lennon & Yoko Ono, in streamig un video poco diffuso

John Lennon & Yoko Ono: Give Peace A Chance

Footage from both Amsterdam & Montreal Bed-Ins, 1969.