26 agosto 2020

John Lennon, in uscita una raccolta per gli 80 anni

Nel giorno in cui Lennon avrebbe compiuto 80 anni esce una nuova raccolta con le canzoni da solista rimasterizzate in alta qualità

Uscirà il 9 ottobre 2020, giorno in cui John Lennon avrebbe compiuto 80 anni, "Gimme Some Truth: The Ultimate Mixes", cofanetto celebrativo della carriera solista dell'ex Beatles curato personalmente da Yoko Ono e dal figlio Sean Lennon.

Il titolo prende il nome dal brano di protesta contenuto nell'album del 1971 "Imagine" che dà anche il titolo al cofanetto in quattro dischi pubblicato nel 2010, un modo per sottolineare, in un periodo particolarmente delicato per l'umanità, la posizione di Lennon totalmente rivolta alla ricerca della verità.

Il disco

La raccolta conterrà trentasei canzoni provenienti dalla carriera solista di Lennon completamente remixate da Paul Hicks, produttore prolupremiato già in regia per i mix di "Imagine - The Ultimate Collection", raccolta pubblicata nel 2018. I brani sono stati rilavorati completamente utilizzando i nastri originali delle tracce che sono state ripulite per ottenere la migliore qualità sonora possibile. I mix sono stati completati utilizzando apparecchiature ed effetti analogici solo vintage presso gli Henson Recording Studios di Los Angeles e poi rimasterizzati in analogico ad Abbey Road garantendo un suono il più fedele possibile all'originale.

Il disco raccoglie 36 tracce in ordine cronologico tutti i suoi album solisti tra cui John Lennon/Plastic Ono Band (1970), Imagine (1971), Some Time In New York City (1972), Mind Games (1973), Walls and Bridges (1974), Rock ‘n’ Roll (1975), Double Fantasy (1980) e il postumo Milk and Honey.

"John era un uomo brillante con un grande senso dell'umorismo e comprensione", scrive Yoko Ono Lennon nella prefazione del booklet incluso nell'edizione Deluxe. “Credeva nella sincerità e che il potere delle persone potesse cambiare il mondo. E accadrà. Tutti noi abbiamo la responsabilità di creare un mondo migliore per noi stessi e per i nostri figli. La verità è ciò che creiamo. È tutto nelle nostre mani. "

Di seguito una foto del box deluxe e il primo assaggio da Gimme Some Truth, la versione rimasterizzata di 'Istant Karma'.



I Formati

Gimme Some Truth sarà disponibile in diversi formati: in CD con 19 tracce, doppio LP, doppio CD, 4 LP con 36 tracce e diverse versioni digitali per il download e lo streaming, inclusi audio a 24 bit / 96 kHz e Dolby Atmos ad alta risoluzione. . Il vinile è stato masterizzato da Alex Wharton agli Abbey Road Studios. I formati Deluxe Edition e 4LP includeranno: adesivo GIMME SOME TRUTH. , un poster fronte / retro di Lennon stampato in bianco e nero con elementi argento e oro, e due cartoline, una delle quali è una replica della lettera che Lennon scrisse alla regina d'Inghilterra nel 1969 quando restituì il suo titolo di Member of the Order of the British Empire in "protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nella questione Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all'America in Vietnam". Il doppio LP e il doppio CD includeranno anche il poster e tutte le versioni comprenderanno libretto con foto e la lettera MBE.

Il libro di 124 pagine incluso nell'edizione Deluxe è stato progettato e curato da Simon Hilton, il produttore e responsabile della serie Ultimate Collection. Il libro racconta la storia di tutte le trentasei canzoni nelle parole di John & Yoko e le parole di coloro che hanno lavorato al loro fianco, attraverso interviste nuove e d'archivio, accompagnate da centinaia di fotografie inedite, Polaroid, fotogrammi di film, lettere, fogli con i testi, scatole di nastri, opere d'arte e cimeli dagli archivi di Lennon-Ono.

La copertina dell'album presenta uno splendido e raro ritratto di profilo in bianco e nero di John Lennon, scattato il giorno in cui John restituì il suo MBE. La copertina dell'album, i libretti CD e LP e le illustrazioni tipografiche sono state progettate da Jonathan Barnbrook che ha creato le copertine per gli album di David Bowie “Heathen”, “Reality” e “The Next Day” e che ha vinto un GRAMMY® Award per il packaging dell'album “Black Star” di Bowie.

La tracklist di "Gimme Some Truth"


1. Instant Karma! (We All Shine On)

2. Cold Turkey

3. Working Class Hero

4. Isolation

5. Love

6. God

7. Power To The People

8. Imagine

9. Jealous Guy

10. Gimme Some Truth

11. Oh My Love

12. How Do You Sleep?

13. Oh Yoko!

14. Angela

15. Come Together (live)

16. Mind Games

17. Out The Blue

18. I Know (I Know)


1. Whatever Gets You Thru The Night

2. Bless You

3. #9 Dream

4. Steel and Glass

5. Stand By Me

6. Angel Baby

7. (Just Like) Starting Over

8. I’m Losing You

9. Beautiful Boy (Darling Boy)

10. Watching The Wheels

11. Woman

12. Dear Yoko

13. Every Man Has A Woman Who Loves Him

14. Nobody Told Me

15. I’m Stepping Out

16. Grow Old With Me

17. Happy Xmas (War Is Over)

18. Give Peace A Chance


John Lennon, in uscita una raccolta per gli 80 anni