19 aprile 2022

John Lydon:"I Sex Pistols possono andare a farsi fo***re"

Il cantante dei Sex Pistols ancora contro i suoi compagni di band per "Pistol", il biopic seriale diretto dal regista di Trainspotting

John Lydon non ha ancora perdonato i suoi ex compagni di band nei Sex Pistols per aver portato avanti il progetto del biopic seriale "Pistol".

Diretto dal regista di Trainspotting e The Millionaire Danny Boyle, "Pistol" racconta la storia dei Sex Pistols basandosi sull'autobiografia del chitarrista Steve Jones.

Il progetto è stato fortemente osteggiato da Lydon sin dall'inizio e il cantante ha addirittura fatto causa agli altri membri della band - perdendo - per l'utilizzo delle canzoni originali all'interno della colonna sonora.

John Lydon sui Sex Pistols:"Nessuno di quegli st***zi avrebbe una carriera senza di me"

John Lydon - o Johnny Rotten se preferite - continua a scagliarsi contro i suoi ex compagni di band nei Sex Pistols.

Steve Jones, Glen Matlock e Paul Cook sarebbero 'colpevoli' di aver portato avanti il progetto "Pistol", biopic seriale diretto dal regista di Trainspotting Danny Boyle che debutterà su Hulu e Disney+ il prossimo 31 maggio.

Lydon si è detto ostile sin da subito all'operazione che, basata sull' autobiografia di Steve Jones "Lonely Boy: Tales From A Sex Pistol", racconterebbe, secondo lui, una versione dei fatti lontana dalla realtà e con poco rispetto per la sua figura.

Poco dopo l'ufficializzazione della data di uscita di "Pistol", Lydon aveva bollato la serie di Danny Boyle come una 'fantasia borghese' che nulla ha a che vedere con l'immaginario dei Sex Pistols e la realtà dei fatti.

L'iconico frontman dei Sex Pistols si è opposto in tutti i modi alla realizzazione della serie, trascinando addirittura i suoi ex compagni di band in tribunale perché il progetto è stato portato avanti nonostante il suo mancato consenso.

In tribunale Lydon ha perso e, non solo "Pistol" si farà ed è stato già pubblicato anche un trailer ufficiale, ma anche le canzoni dei Sex Pistols saranno utilizzate per la colonna sonora originale e per una nuova compilation.

Nonostante tutto il riottoso cantante della storica punk band ha ancora dei sassolini da togliersi e si è scagliato contro gli altri Sex Pistols in una recente intervista con The Sun accusando Steve Jones e Paul Cook di non averlo coinvolto nella produzione della serie: "Tagliarmi fuori è stata una mossa incredibilmente stupida. Si tratta di una cosa ridicola e assurda", ha detto, "Possono andare a farsi fo**ere. Li ho supportati per anni, anni e anni, pur sapendo che non erano altro che dei rami secchi. Nessuno di questi st***zi avrebbe una carriera se non fosse per me. Non hanno fatto niente prima e non hanno fatto niente dopo".


John Lydon:"I Sex Pistols possono andare a farsi fo***re"

Il primo trailer ufficiale di Pistol

Il veleno e la furia di una generazione di giovani britannici sono gli elementi che emergono dal primo trailer ufficiale di "Pistol".

43 secondi in cui vengono condensate le immagini di una Londra degli anni '70 travolta dal fenomeno punk e dalla grande truffa dei Sex Pistols. Un muro di chitarre e sorrisi beffardi che ha cambiato per sempre la storia della musica, raccontato da Danny Boyle nella nuova serie prodotta da FX che dal 31 maggio sarà subito interamente disponibile in streaming.

La serie racconta il viaggio di Steve Jones dalle case popolari di West London fino a "SEX" la boutique di Vivienne Westwood e Malcolm McLaren dal quale prese il via l'avventura dei Pistols e punto di riferimento per tutta la scena punk dell'epoca.

A interpretare i Sex Pistols un cast composto da giovani talenti con, in testa, il ventenne britannico Anson Boon, già nel film Golden Globe "1917" nei panni del frontman Johnny Rotten. Toby Wallace (The Society, Babyteeth) vestirà i panni di Steve Jones, Louis Partridge (Enola Holmes) sarà il controverso e iconico secondo bassista della band, Sid Vicious, Jacob Slater interpreterà il batterista Paul Cook e Fabien Frankel (The Serpent) diventerà, invece, il primo bassista Glen Matlock.



The Original Recordings

Dopo le polemiche dei mesi scorsi che hanno fatto finire in tribunale il frontman Johnny Lydon da una parte e i restanti membri dei Sex Pistols dall'altra, è stata annunciata anche l'uscita di una nuova compilation intitolata "The Original Recordings".

Lydon aveva diffidato i compagni di band dall'utilizzare le canzoni originali per una serie che non aveva approvato ma il tribunale ha dato ragione agli altri Sex Pistols.

La conseguenza è che, non solo "Pistol" avrà le canzoni originali della band nella colonna sonora, ma con l'uscita della serie ci sarà anche la pubblicazione di una nuova compilation.

"The Original Recordings" uscirà il 27 maggio e conterrà 20 tra le canzoni più conosciute e iconiche dei Sex Pistols. La compilation sarà disponibile in numerosi formati, incluso un doppio vinile che sarà pubblicato anche nelle edizioni limitate colorate in giallo o verde trasparente.

Inutile dire che Johnny Lydon ha preso le distanze anche dalla realizzazione della raccolta che ha definito 'al di sotto degli standard' rispetto alle pubblicazioni precedenti della band.


Questa la tracklist:

1. ‘Pretty Vacant’

2. ‘God Save The Queen’

3. ‘Bodies’

4. ‘No Feelings’

5. ‘I Wanna Be Me’

6. ‘Anarchy In The UK’

7. ‘Submission’

8. ‘No Fun’

9. ‘(I’m Not Your) Stepping Stone’

10. ‘Holidays In The Sun’

11. ‘New York’

12. ‘Problems’

13. ‘Lonely Boy’

14. ‘Silly Thing’

15. ‘Something Else’

16. ‘C’Mon Everybody’

17. ‘Satellite’

18. ‘Did You No Wrong’

19. ‘Substitute’

20. ‘My Way’