19 aprile 2022

Johnny Cash e la controversa storia di Ring Of Fire

Il 19 aprile 1963 Johnny Cash pubblicava uno dei suoi singoli di maggior successo, Ring Of Fire. Una hit le cui origini ancora oggi sono discusse dai fan del leggendario artista country

Il 19 aprile 1963 Johny Cash fece uscire uno dei suoi singoli più famosi: 'Ring Of Fire'.

Pubblicata con 'I'd Still Be There' come b-side e contenuta all'interno dell'album del 1963 "Ring Of Fire: the Best Of Johnny Cash", la canzone fu scritta originariamente da June Carter, futura moglie del 'man in black', e dal produttore Merle Kilgore

Questa, almeno, sarebbe la versione più accreditata ma ancora discussa sulle origini del brano.

Chi ha scritto Ring Of Fire ?

Quando si parla di Johnny Cash, una delle prime canzoni a venire in mente è senza ombra di dubbio Ring Of Fire. Registrata nel marzo del 1963 e pubblicata il 19 aprile dello stesso anno, Ring Of Fire è stata una delle più grandi hit dell'icona country che, però, non ne sarebbe stato l'autore.

Allora chi ha scritto Ring Of Fire di Johnny Cash? Stando alla versione più accreditata della vicendaRing Of Fire è stata scritta non da Cash ma da June Carter, cantautrice, membro della seconda versione della Carter Family e amante di Cash di cui, cinque anni dopo, sarebbe diventata la moglie.

Per comporre quella che sarebbe diventata una delle più grandi hit di Cash, June Carter collaborò con Merle Kilgore, produttore e manager che, tra gli altri, seguì anche gli interessi di un'altra leggenda del genere: Hank Williams.

Anche se si sarebbero sposati solo pochi anni dopo, June Carter e Johnny Cash erano già più che vicini, con scarso entusiasmo dell'allora moglie del man in black, Vivian.

Il cantautore, però, era una persona difficile da gestire, con le sue dipendenze da droghe e alcool e il suo stile di vita selvaggio. June Carter si era lanciata in una storia d'amore a dir poco complessa ma dalla quale era profondamente attratta.

Proprio di questo parla Ring Of Fire che sarebbe stata scritta da June Carter una notte, mentre vagava in auto pensando alla sua relazione con Cash. Una situazione che, pensò, poteva essere ben descritta da alcuni versi che aveva letto una volta su un libro appartenuto a suo zio: "There is no way to be in that kind of hell, no way to extinguish a flame that burns, burns, burns".


Johnny Cash e la controversa storia di Ring Of Fire

La versione alternativa

Come ogni storia che si rispetti, però, non c'è solo una verità sulla nascita di Ring Of Fire. E' stata davvero June Carter a scrivere la hit di Johnny Cash? Stando a quanto riportato nella sua autobiografia da Vivian Cash, prima moglie di Johnny, Ring Of Fire sarebbe stata scritta dal suo ex marito, con un significato meno drammatico e romantico.

Una versione alternativa, quella raccontata dalla prima moglie di Cash, che avrebbe comunque come protagonista June Carter e una parte specifica del suo corpo.

"All'inizio del 1963, mentre stavo facendo giardinaggio, Johnny mi disse di una canzone che aveva scritto con Merle Kilgore e Curly mentre era a pesca sul Lake Casitas , ha scritto Vivian Cash nella sua autobiografia “I Walked the Line: My Life with Johnny", La verità è che Ring Of Fire è stata scritta da Johnny mentre era ubriaco e sotto effetto di sostanze, e parla di una certa parte privata del corpo femminile"

Sarebbe stato Johnny, infatti, ad aver scritto il brano insieme a Kilgore e avrebbe ceduto i diritti a June Carter per aiutarla perché bisognosa di soldi.

Una versione alternativa, quantomeno bizzarra se si pensa al fatto che la prima versione è stata incisa non da Johnny ma da Anita Carter, sorella di June.



L'ultimatum di Johnny Cash e il successo di Ring Of Fire

Infatti, stando alla versione più accreditata, Cash non fu l'autore di Ring Of Fire e non fu nemmeno il primo a registrare il brano. La prima versione di Ring Of Fire fu infatti incisa da Anita Carter, sorella di June e anche lei membro dal vivo della Carter Family, con il titolo '(Love's)Ring Of Fire'.

Leggenda vuole che, poco dopo, Johnny Cash sognò di cantare Ring Of Fire accompagnato da un gruppo di fiati mariachi, tipici della tradizione messicana.

Cash non era certo tipo da farsi problemi e diede ad Anita una sorta di ultimatum: se il brano non avesse avuto successo nell'arco di sei mesi, lui avrebbe potuto registrare la sua versione.

Le previsioni di Johnny Cash si rivelarono corrette e così fece. Il 25 marzo 1963, Cash andò in studio con il produttore Don Law e registrò la sua versione di 'Ring Of Fire' accompagnato dalla band dei Tennesse Three, con il suo storico chitarrista Luther Perkins, e una banda di fiati mariachi.

Questa volta, Ring Of Fire fu davvero un successo e arrivò al primo posto della classifica country, posizione che riuscì a mantenere per ben sette settimane consecutive.