01 settembre 2023

Johnny Cash, i suoi versi in un libro

Uscirà a novembre "The Life in Lyrics", libro che racconta la vita di Johnny Cash attraverso centinaia di testi commentati da esperti e membri della famiglia

I testi di Johnny Cash saranno raccolti in un libro intitolato "Johnny Cash: The Life In Lyrics".

I versi di alcune tra le tantissime canzoni incise dal 'man in black' nel corso della sua lunga carriera, troveranno spazio all'interno delle pagine del libro, accompagnate da commenti e note che ne spiegano il background.

A ottobre, invece, negli stati uniti partirà in progetto molto particolare che promette di portare in tour la musica di Johnny Cash a distanza di 20 anni dalla sua morte.

I versi di Johnny Cash in un libro

Per la prima volta, i versi di alcune delle canzoni che hanno fatto la storia del country e folk americano saranno raccolte in un testo.

Il libro si chiama "Johnny Cash: The Life In Lyrics" e conterrà i testi di 125 canzoni, tra le oltre 600 scritte in carriera dal 'man in black', commentate e analizzate da chi le conosce molto bene.

Le pagine di "The Life In Lyrics" saranno infatti accompagnate dal commento e dalle analisi di Mark Stielper, storico di Cash, e da quelle del figlio del cantautore, John Carter Cash.

A completare la raccolta, foto inedite, testi scritti a mano, lettere e altri documenti che raccontano la vita di uno dei più importanti rappresentanti della musica americana attraverso le sue stesse parole.

"Johnny Cash: The Life In Lyrics" sarà pubblicato il 14 novembre negli Stati Uniti ad un prezzo di 55 dollari, con un'edizione deluxe in vendita a 125 dollari.

Quest'ultima contiene anche una riproduzione dello stemma di Cash disegnato a mano dall'artista, una foto inedita proveniente da un live del 1975 e la riproduzione del testo di 'Flesh and Blood' scritto a mano con disegni fatti da Cash e June Carter, oltre alla possibilità di ascoltare commenti audio inediti di Cash.


Johnny Cash, i suoi versi in un libro

The Official Concert Experience

Il libro non è l'unico progetto riguardante Cash in programma per i prossimi mesi. A ottobre, infatti, negli Stati Uniti sarà lanciato il tour "Johnny Cash - The Official Concert Experience", un evento particolare che promette di far rivivere i live del man in black a 20 anni dalla sua morte.

Sul palco le canzoni e le storia di Cash saranno portate al pubblico utilizzando performance video, parole e storie provenienti da The Johnny Cash Show, il programma tenuto dal leggenda del country sulla ABC tra il 1969 e il 1971.

Il tutto sarà accompagnato da una live band e da cantanti in carne ed ossa che saliranno sul palco a supporto dei documenti originali.

Lo spettacolo è stato prodotto ufficialmente in collaborazione con gli eredi di Cash e prenderà il via il 14 ottobre da Fayetteville, in Arkansas, toccando più di 85 città in tutti gli Stati Uniti fino al marzo 2024.

Nel corso della serata saranno proiettati anche filmati inediti, con la narrazione di John Carter Cash ed estratti anche delle esibizioni con gli ospiti musicali dello show come Carl Perkins e la stessa June Carter.