15 settembre 2020

Johnny Cash, in arrivo un disco con The Royal Philarmonic Orchestra

In una nuova raccolta alcuni master originali di Johnny Cash saranno rivisitati in chiave orchestrale dalla Royal Philarmonic Orchestra

Uscirà il 13 novembre "Johnny Cash and the Royal Philarmonic Orchestra", ultimo di una serie di album della RPO che raccoglie registrazioni di alcuni artisti storici e li porta in nuovi contesti musicali.


Johnny Cash & The Royal Philarmonic Orchestra

Prodotto da Nick Patrick e Don Reedman il disco è stato registrato nei leggendario Studio 2 degli Abbey Road Studios di Londra con la consulenza di John Carter Cash che, con i produttori, ha selezionato 12 master di suo padre Johnny Cash con performance che spaziano dai classici come 'Man In Black' e 'Ring Of Fire' e collaborazioni come 'Girl From The North Country' con Bob Dylan, 'The Loving Gift' con la moglie June Carter e 'Higwayman' con Willie Nelson, Waylon Jennings e Kris Kristofferson.

'Mio padre era un'orchestra'

"Mio padre, Johnny Cash, era in qualche modo un'orchestra a sé stante. Il suo timbro profondo e ricco si prestava alla risonanza dei corni e del violoncello francesi. La sua profondità di tono e la sua intonazione perfetta ispiravano profondamente - come fossero una sinfonia diretta magistralmente" - ha detto John Carter Cash nelle note di copertina del disco - e fosse qui oggi e avesse deciso di cercare un'orchestra che lo supportasse come sfondo, la Royal Philharmonic Orchestra sarebbe stata la sua scelta... Ricordo quando mio padre mi presentò alla RPO. Avevo circa dieci anni.Io e lui siamo andati a vedere tre film della saga di James Bond a un festival a New York. Quando è iniziato il tema di Goldfinger, si è avvicinato a me. "Questa è l'orchestra più bella del mondo, figliolo, ha detto. "Questa è la Royal Philharmonic." Conosceva la musica degli RPO. Li ha rispettati per tutta la vita ... so che mio padre sarebbe stato enormemente entusiasta di vedere questo nuovo album diventare una realtà. orgoglioso di presentare questo capolavoro, il lavoro essenziale di Johnny Cash con l'orchestra che ha riverito e apprezzato sopra ogni altra cosa".

A proposito di 'Highwayman', il compositore e arrangiatore Jimmy Webb ha detto: " "Adoro quella registrazione originale "ed io stesso, come arrangiatore, spesso mi sono chiesto come avrebbe potuto suonare se Johnny Cash e i suoi tre compagni di band avessero avuto un'orchestra alle spalle. L'intrepido e preciso Don Reedman ha posto fine alle mie domande: suona in modo spettacolare con la Royal Philharmonic Orchestra a supporto. La produzione è fantastica e dà nuova vita a questa canzone che è ancora amatissima".



Johnny Cash and The Royal Philharmonic Orchestra tracklist

  1. Man In Black
  2. Galway Bay
  3. Girl From The North Country (Bob Dylan with Johnny Cash)
  4. I Came To Believe
  5. A Thing Called Love
  6. The Loving Gift (with June Carter Cash)
  7. I Walk The Line
  8. Farther Along (featuring Duane Eddy)
  9. Flesh and Blood
  10. The Gambler
  11. Ring Of Fire
  12. Highwayman (The Highwaymen: Willie Nelson, Waylon Jennings, Kris Kristofferson, Johnny Cash)

Johnny Cash, in arrivo un disco con The Royal Philarmonic Orchestra