10 giugno 2022

Johnny Depp con Jeff Beck nel nuovo album "18"

Uscirà il 15 luglio "18", il nuovo album che vede Jeff Beck fare squadra con l'attore Johnny Depp per una raccolta di cover

Jeff Beck e Johnny Depp hanno annunciato ufficialmente l'uscita di "18", nuovo album in uscita il 15 luglio.

Il grande chitarrista e la star di Hollywood sono tornati a collaborare in un nuovo disco di cover e saliranno insieme sul palco per un tour che li porterà ad esibirsi anche in Italia.

L'annuncio è arrivato a pochi giorni di distanza dalla sentenza sul processo per diffamazione che aveva per protagonisti Johnny Depp e l'ex compagna Amber Heard e che ha visto uscire vincitore l'attore.

Jeff Beck e l'amico Johnny Depp

Le ultime settimane hanno visto il nome di Johnny Depp rimbalzare sulle testate di tutto il mondo sulla causa per diffamazione che lo ha visto protagonista nei confronti della sua ex compagna Amber Heard. Un caso mediatico che ha causato un'ondata di notizie e commenti e che, alla fine, ha visto trionfare la star de I Pirati Dei Caraibi.

Subito dopo l'esito del processo, Depp è tornato a 'vivere' annunciando attività come l'approdo su nuovi social e il ritorno alla musica con il nuovo album e il tour insieme a Jeff Beck.

In Johnny Dep, Beck ha trovato uno spirito affine quando i due si sono conosciuti nel 2016 parlando di chitarre ed auto.

Allo stesso tempo, l’apprezzamento di Beck è cresciuto per le capacità di scrittura di Depp e il suo orecchio per la musica. Quel talento e la loro chimica hanno convinto Beck del fatto che dovevano fare un album insieme.

Depp ha accettato ed hanno iniziato nel 2019. Durante i seguenti 3 anni hanno registrato un mix di originali di Depp e un ampio range di cover che vanno dai Celtic e Motown, ai Beach Boys ai Killing Joke. Nel 2020, durante la pandemia, hanno pubblicato un’anteprima della loro collaborazione con la loro cover di John Lennon “Isolation”.

Per gli ultimi 12 anni Depp ha registrato ed è stato in tour con gli Hollywood Vampires, una band che ha fondato con Alice Cooper e Joe Perry. Il supergruppo ha pubblicato due album in studio che includono come ospiti alcuni dei più grandi nomi del rock: Paul McCartney, Dave Grohl e Joe Walsh. La lista include Beck, che ha suonato la chitarra in “Welcome To Bushwackers”, un brano in Rise, il secondo album dei Vampires, che è uscito nel 2019.

Poco dopo, Depp ha chiesto a Beck di suonare su una melodia che aveva scritto, il primo singolo dell’album “This Is A Song For Miss Hedy Lamarr”, un omaggio all’attrice/inventrice. Beck afferma che è stato lo stimolo per questa collaborazione ed è una delle sue tracce preferite dell’album. “Ne sono rimasto colpito. Quel brano è uno dei motivi per cui gli ho chiesto di fare un album con me”.

Riguardo Beck, Depp aggiunge: “è un onore straordinario suonare e scrivere musica con Jeff, uno dei veri grandi e una persona che ho il privilegio di considerare un fratello”.




Johnny Depp con Jeff Beck nel nuovo album "18"

L'album di Beck e Johnny Depp e il tour

In studio Beck afferma che lui e Depp si sono spronati a vicenda a lasciare le loro comfort zone con i brani che hanno scelto di interpretare. “Non ho avuto un partner creativo come lui per secoli” dichiara Beck, “è stata una vera potenza per questo album. Spero solo che le persone lo prenderanno seriamente come musicista perché è difficile per alcuni accettare che Johnny Depp sappia cantare il rock and roll”.

Depp giustifica la fiducia nel nuovo album di Beck dimostrando un incredibile range emotivo in brani come “Venus In Furs” dei Velvet Underground, la ballad degli Everly Brothers “Let It Be Me” e il classico soul di Marvin Gaye “What’s Going On”. Sui pezzi strumentali Beck dimostra perché è universalmente venerato come re della chitarra con delle stupende versioni di “Midnight Walker” di Davy Spillane e due brani del capolavoro dei Beach Boys Pet Sounds: “Caroline, No” e “Don’t Talk (Put Your Head On My Shoulder).”

Jeff Beck partirà anche per un tour europeo che vedrà come special guest proprio Johnny Depp, con il quale si esibirà anche in Italia per tre date a luglio :

17 Luglio – Perugia Umbria -Jazz

18 Luglio – Gardone Riviera- Anfiteatro del Vittoriale

20 Luglio - Pordenone Blues & co. Festival


Questa la tracklist di "18", l'album di Jeff Beck e Johnny Depp:

1. “Midnight Walker” (Davy Spillane cover)

2. “Death And Resurrection Show” (Killing Joke cover)

3. “Time” (Dennis Wilson cover)

4. “Sad Motherfuckin’ Parade” (Johnny Depp original)

5. “Don’t Talk (Put Your Head On My Shoulder)” (Beach Boys cover)

6. “This Is A Song For Miss Hedy Lamarr” (Johnny Depp original)

7. “Caroline, No” (Beach Boys cover)

8. “Ooo Baby Baby” (The Miracles cover)

9. “What’s Going On” (Marvin Gaye cover)

10. “Venus In Furs” (The Velvet Underground cover)

11. “Let It Be Me” (The Everly Brothers cover)

12. “Stars” (Janis Ian cover)

13. “Isolation” (John Lennon cover)*