05 agosto 2022

Johnny Depp e Jeff Beck accusati di aver plagiato un poesia degli anni '70

I due, che hanno pubblicato da poco l'album collaborativo "18" avrebbero usato versi non originali sul brano Sad Motherfuckin'Parade

Jeff Beck e Johnny Depp sono stati coinvolti recentemente in una polemica relativa ad una delle tracce contenute su "18", il loro album collaborativo uscito circa un mese fa.

La questione riguarda il testo di una delle canzoni presenti sul disco, Sad Motherfuckin'Parade.

Secondo l'edizione americana di Rolling Stone, infatti, parte del testo della canzone è preso di netto da quello di una poesia degli anni '70, pur essendo accreditato ai soli Beck e Depp.

Le accuse di plagio a Depp e Beck

Con ancora il rumore di fondo della megacausa con Amber Heard, Johnny Depp sembra non trovare un momento di tranquillità, nemmeno quando si tratta di musica.

La star di Hollywood ha pubblicato poche settimane fa il suo album collaborativo con la leggenda del blues rock Jeff Beck, "18".

I due sono impegnati in un tour per suonare dal vivo le canzoni del disco e sono passati anche in Italia per una serie di date lo scorso luglio.

La polemica, però, è sempre dietro l'angolo e questa volta riguarda il testo di una delle canzoni presenti sul disco.

Il brano in questione è Sad Motherfuckin'Parade che, stando a quanto riportato dall'edizione USA di Rolling Stone, avrebbe non poche similitudini con una poesia pubblicata verso la metà degli anni'70.

Lo scritto è una poesia intitolata Hobo e contenuta nel libro "Get Your Ass In The Water And Swim Like Me" pubblicato nel 1974 da Bruce Jackson.

Alcuni versi del poema, in effetti, sono assolutamente identici a quelli della canzone, che esclude solo alcuni passaggi:“Ladies of culture and beauty so refined, is there one among you that would grant me wine?/ I’m raggedy I know, but I have no stink/ And God bless the lady that’ll buy me a drink/ Heavy-hipted Hattie turned to Nadine with a laugh/ And said, ‘What that funky motherfucker really need, child, is a bath.”

Il testo di Sad Motherfuckin'Parade riporta come unici autori accreditati Beck e Depp e recita i seguenti versi:“I’m raggedy, I know, but I have no stink,” “God bless the lady that’ll buy me a drink,” and “What that funky motherfucker really needs, child, is a bath.”

E' stato lo stesso Jackson a far notare alla testata giornalistica la similitudine:"Gli unici due versi che trovo attribuibili a loro sono 'Big time motherfucker' e 'Bust it down to my level'. Tutto il resto viene dal mio libro. Non mi è mai capitato nulla del genere in 50 anni di materiale pubblicato. E' la prima volta che qualcuno mi ha semplicemente copiato i versi appicicandoci il proprio nome".

Il figlio dello scrittore ha aggiunto di star valutando una possibile azione legale che però, al momento, non è stata ancora presentata.



Johnny Depp e Jeff Beck accusati di aver plagiato un poesia degli anni '70

La collaborazione tra Beck e Depp

In Johnny Depp, Jeff Beck ha trovato uno spirito affine quando i due si sono conosciuti nel 2016 parlando di chitarre ed auto.

Allo stesso tempo, l’apprezzamento di Beck è cresciuto per le capacità di scrittura di Depp e il suo orecchio per la musica. Quel talento e la loro chimica hanno convinto Beck del fatto che dovevano fare un album insieme.

Depp ha accettato ed hanno iniziato nel 2019. Durante i seguenti 3 anni hanno registrato un mix di originali di Depp e un ampio range di cover che vanno dai Celtic e Motown, ai Beach Boys ai Killing Joke. Nel 2020, durante la pandemia, hanno pubblicato un’anteprima della loro collaborazione con la loro cover di John Lennon “Isolation”.

Per gli ultimi 12 anni Depp ha registrato ed è stato in tour con gli Hollywood Vampires, una band che ha fondato con Alice Cooper e Joe Perry. Il supergruppo ha pubblicato due album in studio che includono come ospiti alcuni dei più grandi nomi del rock: Paul McCartney, Dave Grohl e Joe Walsh. La lista include Beck, che ha suonato la chitarra in “Welcome To Bushwackers”, un brano in Rise, il secondo album dei Vampires, che è uscito nel 2019.

Poco dopo, Depp ha chiesto a Beck di suonare su una melodia che aveva scritto, il primo singolo dell’album “This Is A Song For Miss Hedy Lamarr”, un omaggio all’attrice/inventrice. Beck afferma che è stato lo stimolo per questa collaborazione ed è una delle sue tracce preferite dell’album. “Ne sono rimasto colpito. Quel brano è uno dei motivi per cui gli ho chiesto di fare un album con me”.

Riguardo Beck, Depp aggiunge: “E' un onore straordinario suonare e scrivere musica con Jeff, uno dei veri grandi e una persona che ho il privilegio di considerare un fratello”.

Parlando di "18" e del rapporto che li lega, Beck afferma che lui e Depp si sono spronati a vicenda a lasciare le loro comfort zone con i brani che hanno scelto di interpretare. “Non ho avuto un partner creativo come lui per secoli” dichiara Beck, “è stata una vera potenza per questo album. Spero solo che le persone lo prenderanno seriamente come musicista perché è difficile per alcuni accettare che Johnny Depp sappia cantare il rock and roll”.