Joni Mitchell ha imparato di nuovo a suonare seguendo i corsi online

La leggendaria cantautrice è tornata ad esibirsi dopo decenni e ha imparato nuovamente a suonare dopo un'aneurisma seguendo i corsi online

Nei giorni scorsi ha fatto notizia l'apparizione a sorpresa di Joni Mitchell al Newport Folk Festival.

La cantautrice, 78 anni, non suonava in pubblico da circa 20 anni e l'ultima volta al festival risale addirittura a 53 anni fa.

Basti questo a far immaginare la sorpresa dei presenti quando Joni Mitchell è salita sul palco per eseguire un paio di pezzi accanto a Brandi Carlile.

Sul palco la Mitchell ha, non solo cantato, ma anche suonato la chitarra, un'attività che ha dovuto imparare di nuovo dopo aver sofferto un aneurisma nel 2015.

Il ritorno sul palco di Joni Mitchell

Joni Mitchell ha sorpreso tutto il pubblico del Newport Folk Festival lo scorso weekend quando si è unita alla cantautrice Brandi Carlile per un paio di brani.

Una rara apparizione live, quella della Mitchell, che non si esibisce ad un concerto da circa 20 anni. Lo scorso aprile la leggendaria cantautrice si era mostrata in pubblico alla serata di gala organizzata da MusiCares dove è stata premiata come "Person Of The Year".

L'ultima volta che Joni Mitchell aveva suonato al Newport Folk Festival era stata nel 1968.

Come testimoniato dai video di alcuni fan, la Mitchell è intervenuta nel set di Brandi Carlile e, seduta su un trono dorato, ha cantato i classici 'Both Sides Now' e 'A Case Of You'.

Accanto ad una commossa Carlile, la Mitchell si è poi alzata in piedi, ha imbracciato la chitarra e ha suonato l'assolo della canzone del 1974 'Just Like This Train'.

Reimparare a suonare

Joni Mitchell ha poi concesso un' intervista al programma americano CBS Mornings, in cui ha svelato che quell'assolo di chitarra elettrica fatto sul palco di Newport è stato possibile solo perché è riuscita a imparare di nuovo a suonare in seguito all'aneurisma che l'ha colpita nel 2015.

Dopo il malore, infatti, la cantautrice ha perso alcune facoltà, compresa quella di saper suonare la chitarra, cosa che sta imparando di nuovo a fare grazie ai video online.

"Sto imparando. Guardo i video in rete per vedere dove mettere le dita. E'incredibile...quando hai un aneurisma non sai più nemmeno come sederti, come alzarti dal letto. Devi imparare di nuovo tutto da capo, è come tornare all'infanzia", ha spiegato la Mitchell che è tornata a suonare la chitarra per la prima volta in decenni proprio l'altra sera.

L'intervistatore le ha poi chiesto dove trovasse la forza per voler imparare di nuovo e la cantautrice ha candidamente ammesso di non saperlo, ma che il suo medico le ha detto che è una donna forte: "Non so, ma il chirurgo che mi ha operato al cervello mi ha detto che sono una persona con forza di volontà e determinazione e penso sia proprio così".

Tags