11 febbraio 2022

Jonny Greenwood fingeva di suonare la tastiera con i Radiohead

Il chitarrista dei Radiohead ha raccontato di quando entrò nella band finendo di suonare la tastiera per mesi

Jonny Greenwood, polistrumentista e chitarrista solista dei Radiohead, ha rivelato di aver passato mesi a suonare per finta quando entrò nella band. Greenwood, che fa parte anche del nuovo progetto di Thom Yorke, The Smile, è stato nominato  agli Oscar come Miglior Colonna Sonora Originale per il film 'The Power Of The Dog'.

Tastierista per finta

Jonny Greenwood è sicuramente un musicista geniale, uno in grado di tirare fuori suoni mai scontati e capace di passare con grande tranquillità dall'essere chitarrista in una rock band a compositore di colonne sonore. Da qualche parte, però, bisogna sempre cominciare e sembra proprio che il buon Jonny abbia dato il via alla sua avventura con i Radiohead grazie ad un grandissimo bluff.

L'aneddoto è stato raccontato da Greenwood in un'intervista con l'americana NPR in occasione della sua candidatura agli Oscar per la colonna sonora originale di The Power Of The Dog: "La band di Thom Yorke aveva un tastierista con il quale credo non andassero d'accordo perché suonava ad un volume altissimo", ha raccontato Greenwood, "Quando ho avuto l'occasione di suonare con loro, la prima cosa che ho fatto è stata assicurarmi che la mia tastiera fosse spenta. Credo di aver fatto mesi a suonare con loro durante le prove in questo modo e nessuno si è mai accorto che la tastiera fosse spenta".

Jonny Greenwood fingeva di suonare la tastiera con i Radiohead

Il progetto The Smile

Oltre a comporre colonne sonore per i film, in attesa di mettersi all'opera su un nuovo album dei Radiohead, Jonny Greenwood ha formato un altro gruppo con Thom Yorke, Tom Skinner dei Sons Of Kemet e Nigel Godrich alla produzione.

La band ha pubblicato il primo singolo 'You Will Never Work In Television Again', anticipazione di un album di prossima uscita, e 'The Smoke'.

A proposito del progetto The Smile, Greenwood ha detto: "Il tutto è nato semplicemente dalla voglia di lavorare a nuova musica con Thom durante il lockdown. Volevamo finire alcune canzoni insieme."

A fine gennaio i The Smile si sono esibiti in tre concerti consecutivi nel giro di 24 ore trasmessi in live streaming dal Magazine di Londra per la regia di Paul Dugdale (The Rolling Stones, Adele, Paul McCartney).

Jonny Greenwood è in lizza per gli Oscar 2022 nella categoria Miglior Colonna Sonora per il film di Jane Campion The Power Of The Dog.

Il chitarrista dei Radiohead dovrà vedersela con Hans Zimmer (Dune), Nicholas Britell (Don't Look Up), Germaine Franco (Encanto) e Alberto Iglesias (Parallel Mothers).