05 luglio 2023

Josh Homme invita Spiderman sul palco dei Queens Of The Stone Age

Durante il concerto dei Queens Of The Stone Age al Rock Werchter, Josh Homme ha invitato sul palco un vecchio amico: Spiderman

Josh Homme e l'Uomo Ragno si sono incontrati nei giorni scorsi durante uno show dei Queens Of The Stone Age al festival belga di Werchter.

L'uomo, vestito come il supereroe Marvel, è stato invitato sul palco dal frontman per far rivivere ai presenti un dejà vu.

Spiderman si era infatti  già palesato proprio al Werchter nel 2018, abbracciando Homme sul palco del festival.

Josh Homme invita Spiderman sul palco

Cosa hanno in comune i Queens Of The Stone Age e Spiderman? Apparentemente niente, se non fosse che Josh Homme e il supereroe della Marvel hanno un filo (di ragno) che li lega ormai da alcuni anni.

Il 2 luglio i QOTSA, freschi di pubblicazione del nuovo album "In Times New Roman...", si sono esibiti al Rock Werchter, noto festival che si tiene ogni estate in Belgio.

Ad un certo punto, dalla folla, è emerso un Uomo Ragno con in mano un cartello: "Josh, Wanna Meet Again?".

Il riferimento è al 2018 quando, allo stesso festival, lo Spiderman locale era stato fatto salire sul palco dal frontman dei Queens Of The Stone Age mentre suonava Millionaire.

Cinque anni dopo, ancora una volta, Homme ha riconosciuto tra la folla Spiderman con in mano il cartello formato vignetta e lo ha invitato a raggiungere lo stage.

"Ca**o, è di nuovo il fot***to Spiderman!" ha detto Homme prima di invitare l'eroe dei fumetti che, facendo crowd surfing sulla folla, ha preso possesso del microfono.

Spiderman ha poi chiesto alla folla a completare l'iconica frase pronunciata dal protagonista del fumetto.

"Ciao Werchter! La farò breve. Ho solo una cosa da dire. Da grandi poteri...", ha detto Spiderman prima di indirizzare il microfono alla platea per un collettivo "Derivano grandi responsabilità".

L'uomo mascherato ha poi abbandonato il palco con alcune pose classiche del personaggio sotto gli occhi divertiti di Homme.



Josh Homme invita Spiderman sul palco dei Queens Of The Stone Age

"In Times New Roman...", il nuovo album dei Queens Of The Stone Age

I Queens of the Stone Age hanno pubblicato il loro atteso 8° album in studio, "In Times New Roman…" il 16 giugno su Matador.

In Times New Roman... è crudo, a tratti brutale e non è consigliato ai deboli di cuore. Eppure è forse l’album più bello e gratificante della loro epica discografia. I testi di Joshua Homme sono più pungenti che mai e sono sostenuti dal suono inconfondibile dei QOTSA impreziosito da colpi di scena in ogni canzone. In Times New Roman… ci insegna che a volte bisogna guardare sotto le cicatrici e le croste per vedere la bellezza, e che spesso le croste e le cicatrici sono la bellezza.

Sentendosi un po’ fuori posto e avendo difficoltà a trovare nuova musica a cui potersi riferire, i QOTSA hanno fatto come sono soliti fare: In Times New Roman… è il suono di una band che crea musica che i suoi stessi membri vorrebbero ascoltare, dando al resto di noi un contesto sonoro in cui riunirsi. “The world’s gonna end in a month or two," canta Homme implicitamente chiedendo: Cosa volete fare con il tempo che vi rimane?

Homme, Troy Van Leeuwen, Dean Fertita, Michael Shuman e Jon Theodore potrebbero non essere in grado di salvarci ma ci danno un posto dove passare il tempo.

In Times New Roman… è stato registrato e mixato ai Pink Duck (RIP) di Homme, con registrazioni aggiuntive al Shangri-La. L’album è stato prodotto dai Queens of the Stone Age e mixato da Mark Rankin e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in LP (nero, verde, rosso, argento e blu) e CD il 16 giugno 2023. L’artwork e il packaging dell’LP sono stati disegnati dal collaborator di lunga data Boneface.