Kasabian, Fontaines D.C. e tanti altri in Italia a La Prima Estate

La Prima Estate, festival al Lido di Camaiore, annuncia i primi nomi. Nella line up Kasabian, Janes Addiciton e Fontaines D.C.

Ritorno in Italia per Fontaines D.C. e Kasabian che, insieme ai Jane's Addiction sono i primi headliner annunciato per La Prima Estate 24.

Il festival, che si tiene ogni anno al Lido di Camaiore, ha pubblicato oggi il primo giro di annunci che renderà felici tutti gli appassionati di rock.

Come già accaduto lo scorso anno, il festival sarà strutturato su due weekend a giugno, con i live distribuiti dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno 2024.

I primi annunci rivelano gli artisti che si esibiranno durante la prima e l’ultima delle sei serate previste e denotano una forte inclinazione rock di questa prima parte di cartellone.

Per Kasabian e Fontaines D.C. non sono le uniche date estive in Italia e le band saranno rispettivamente il 22 giugno a Gardone Riviera per il Festival Tener-A-Mente e il 25 a Roma per Rock In Roma.

Annunciato questa mattina il ritorno de La Prima Estate 2024, il festival a Lido di Camaiore che ha riportato la grande musica internazionale nella storica location del Parco BussolaDomani.

Il festival si svolgerà in due weekend di giugno, dal venerdì alla domenica (14-15-16 / 21-22-23) con quattro artisti sul palco in ogni serata.

PRIMO WEEKEND:

Venerdì 14 giugno | JANE’S ADDICTION –Dinosaur Jr. - Sleaford Mods + 1 tba

Sabato 15 giugno | to be announced

Domenica 16 giugno | to be announced

Ad inaugurare il primo weekend saranno i JANE’S ADDICTION, band leggendaria dell’alternative rock, riconosciuta come una delle più innovative e anticonformiste di tutti i

tempi. Perry Farrell si distingue come uno dei frontmen più visionari ed enigmatici del rock: la sua voce si libra con vivacità, vulnerabilità e vitalità. Dio della chitarra, Dave Navarro

evoca riff psichedelici ed epici allo stesso tempo. Il ritmo tribale di Stephen Perkins rimane ipnotico e paralizzante. La band ha creato un suono che il mondo non aveva mai sentito

prima e si inserisce così nell’olimpo delle leggende. Prima di loro saliranno sul palco i DINOSAUR JR., altra band statunitense che ha dato un enorme contributo nelle influenze dell’alternative rock. La voce strascicata di Mascis e il suono distinto della chitarra, che richiama il rock classico degli anni '60 e '70 e caratterizzato da un ampio uso di feedback e distorsione, furono molto influenti nel movimento rock alternativo degli anni '90. Ciò che Dinosaur Jr. produce non è altro che una bellissima nuova versione del continuum rock: riff, potenza, ritmo e desiderio, con uno sguardo rivolto al futuro e alle sue infinite declinazioni.

Agli anni ’90 dei Jane’s Addiction e dei Dinosaur Jr. si affiancano gli inglesi SLEAFORD MODS, la band post-punk che dalla seconda metà degli anni zero ha ispirato un’infinità di

musicisti del genere e che vanta un forte legame con il rock dei Jane’s Addiction, confermato dalla recente collaborazione che li ha visti lavorare fianco a fianco.

L’escalation rock di venerdì 14 giugno rende senza alcun dubbio la prima serata del festival un incontro imperdibile tra passato e presente, in un dialogo tra generazioni che solo la musica può regalare al pubblico.

Tags