01 luglio 2022

Kate Bush nel Guinness grazie a Stranger Things

Il nuovo interesse per la hit Running Up That Hill grazie a Stranger Things ha regalato all'artista molti recordi, inclusi tre Guinness

Il nuovo, incredibile successo di Running Up That Hill a quasi 40 anni dalla sua pubblicazione ha permesso a Kate Bush di vivere una seconda giovinezza e anche di infrangere qualche record.

Il brano contenuto nel quinto album della cantautrice inglese, "Hounds Of Love", ha un ruolo fondamentale nella quarta stagione della serie cult Stranger Things che si conclude proprio oggi con la pubblicazione delle ultime due puntate.

*** Attenzione, spoiler ***

I Record di Kate Bush

Da quando poche settimane fa Running Up That Hill ha fatto la sua comparsa all'interno della serie Netflix, gli streaming della canzone sono impazziti, riportandola in classifica e permettendo a Kate Bush di superare diversi record.

'Don't forget the songs that saved your life', cantavano gli Smiths in Rubber Ring e, del resto, la funzione di Running Up That Hill per il personaggio di Max in Stranger Things è quella di salvagente in grado di strapparla dalle grinfie del malvagio Vecna.

Qualcosa di non solo funzionale ai fini della storia ma anche di 'totemico' e simbolico in cui tutti gli spettatori si possono riconoscere.

Così Running Up That Hill è diventata il centro di una vera e propria mania e Kate Bush si è trovata a battere in un colpo solo tre record del Guinness dei primati: Artista donna più anziana ad aver centrato il primo posto in classifica, gap più lungo tra  numeri uno in classifica UK, e tempo più lungo impiegato da una traccia per raggiungere il numero uno nella classifica ufficiale dei singoli.

A distanza di 37 anni dalla sua pubblicazione, Running Up That Hill è diventato il primo numero in classifica di Kate Bush da Wuthering Heights del 1978.

Prima della Bush, il record come donna più anziana ad aver raggiunto il primo posto in classifica spettava a Cher con Believe nel 1998.

La stessa Cher ha voluto pubblicare un messaggio di congratulazioni nei confronti della collega in cui scrive: "Del resto i record sono fatti per essere battuti, brava Kate. Ricordi quando le donne vendevano poco? Abbiamo dovuto lottare e farci strada attraverso una cortina di testosterone e, grazie a noi, molte ragazze che sono arrivate dopo hanno potuto cantare per tutto il tempo. Hai tutto il mio rispetto".

Running Up That Hill ha impiegato 36 anni e 310 giorni per raggiungere la cima della classifica, superando Last Christmas dei Wham! che è riuscita a centrare per la prima volta il numero uno in classifica lo scorso gennaio, a 36 anni e 23 giorni dalla pubblicazione.



Gli incassi di Kate Bush

Inutile dire che il brano del 1985 di Kate Bush è diventata anche la canzone più streammata del mese su tutte le piattaforme raggiungendo più di 60 milioni di ascoltatori.

Da quando è stata inserita nella colonna sonora di Stranger Things, Running Up That Hill ha anche fatto guadagnare a Kate Bush un bel gruzzoletto.

Secondo Rob Jonas di Luminate Data, azienda specializzata in raccolta dati, l'impennata di ascolti del brano dopo la quarta stagione di Stranger Things avrebbe portato nelle tasche di Kate Bush più di due milioni di dollari.

La scelta della cantautrice, fan della serie, di concedere l'utilizzo del brano per la colonna sonora di Stranger Things, si è quindi rivelata particolarmente redditizia. 

Intervistata dalla BBC, Kate Bush si è detta molto felice per il nuovo successo del brano: "Penso che il fatto che la canzone possa arrivare a così tanti giovani, che la ascolteranno e scopriranno per la prima volta sia semplicemente fantastico".

Kate Bush nel Guinness grazie a Stranger Things

La canzone salvezza di Vecna

Chi ha già visto i primi episodi della quarta stagione di Stranger Things sa che il terrificante Vecna altri non è che Uno, interpretato da Jamie Campbell Bower.

Bower non è solo attore ma anche musicista e, anzi, una vecchia conoscenza di Radiofreccia.

Il singolo 'It Gets Better' dei Counterfeit, band di cui è il frontman, è stata infatti tra le nostre Top 20.

Intervistato da Rocksound, l'artista ha rivelato quale, tra le sue canzoni, potrebbe essere quella che per Max è 'Running Up That Hill'.

"Se devo essere sincero sulle sensazioni che provo quando ascolto le mie canzoni, direi Paralysed. Ogni volta che ascolto quella canzone ricordo i sentimenti provati il giorno in cui l'abbiamo registrata che mi arrivano direttamente dal microfono alle orecchie", ha spiegato Bower.

Una canzone dal forte impatto emozionale per il leader dei Counterfeit che su quel brano in particolare si è messo a nudo:"In quel brano posso sentire me stesso ed è ciò che cerco in ogni tipo di musica. Parla di mortalità ed è nata da sensazioni oneste e reali, da cose che stavo passando all'epoca. Allo stesso tempo è collegata alla storia della caduta di Icaro e alla perdita di una figura famigliare".

Il potere salvifico di Paralysed, spiega Bower, deriva proprio dal momento in cui si trovava quando è stata registrata :"Quando l'abbiamo fatta ero particolarmente vulnerabile, non ero sicuro di cosa sarebbe venuto fuori ma ero convinto che qualcosa sarebbe successo. Durante la registrazione tremavo, non ero sicuro di cosa stesse accadendo. E' quella la canzone che mi salverebbe oggi".