15 marzo 2022

Keith Richards e il segreto per smettere di fumare

Come smettere di fumare? Keith Richards - che tornerà in Italia con i Rolling Stones a giugno - ha raccontato la sua esperienza

Keith Richards ha rivelato il segreto per smettere di fumare. Il chitarrista dei Rolling Stones a raccontato la sua esperienza spiegando come è riuscito a togliersi il vizio delle sigarette dopo una vita di eccessi.

Parlando dei suoi vizi e del problema con il fumo, nel 2019 Richards aveva detto a Mojo che smettere di fumare era stata una sfida più dura che eliminare l'eroina: "Smettere di farsi di eroina è un inferno ma è un inferno breve", aveva detto il chitarrista, "Le sigarette sono sempre tra i piedi ed è una cosa che hai usato da sempre. Si tratta di prenderle ed accenderle quasi senza pensarci".

Richards, che ha compiuto 78 anni a dicembre, tornerà in tour con i Rolling Stones a giugno per celebrare 60 anni di carriera.

La leggendaria band inglese si esibirà anche in Italia per una sola data allo Stadio di San Siro a Milano.

Come smettere di fumare? L'esperienza di Keith Richards

Quando si parla di rockstar e vizi la prima figura ad apparire, quasi come in sogno, è inevitabilmente quella di Keith Richards. 78 anni, di cui molti passati tra eccessi di ogni tipo, e una fama di essere una figura indistruttibile. Un supereroe del rock'n'roll, il vero autore del patto con il diavolo che ne preserva il corpo e lo spirito.

Il chitarrista degli Stones, però, ci ha messo anche del suo per riuscire a passare indenne una vita che vale per nove e poter ancora salire sul palco. Se apparentemente non potrebbe sembrare la persona più adatta a consigliare come smettere di fumare, intervistato alla TV americana al CBS Sunday Morning, Richards ha raccontato di come, le sigarette siano ormai un lontano ricordo.

"E' strano, ormai non ci penso nemmeno più. Per qualche settimana metto alcuni cerotti per smettere di fumare.", ha detto Richards, "A volte scatta un campanello dentro che dice 'Ok, amico. Ora basta' e quindi ho semplicemente smesso".

Il motivo del campanello, inutile dirlo, è quello dell'età e Keith si dice ben felice di averlo ascoltato: "Per fortuna non mi mancano e la cosa mi fa sentire bene. Quando ho iniziato le prove del tour lo scorso agosto mi sono reso conto di avere 10 volte il fiato di prima!"

Keith Richards e il segreto per smettere di fumare

Il ritorno dei Rolling Stones in Italia

All'interno dell'intervista, Keith Richards ha anche confermato che Mick Jagger sta lavorando a diverse nuove canzoni insieme a Steve Jordan, il batterista che ha sostituito Charlie Watts dopo la sua morte ad agosto 2021. Chissà che almeno una non sarà suonata dal vivo durante il tour per i 60 anni che i Rolling Stones hanno annunciato proprio ieri e che toccherà anche l'Italia per una sola data a giugno 2022.

Il tour, chiamato "Stones Sixty" , è prodotto da Concerts West/AEG Presents e partirà il 1° giugno 2022 dallo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid, per poi proseguire a Monaco di Baviera, Liverpool, Amsterdam, Berna, Milano, Londra, Bruxelles, Vienna, Lione, Parigi, Gelsenkirchen e infine Stoccolma.

Molti si stavano chiedendo quando ci sarebbe stato un concerto dei Rolling Stones in Italia. Dopo i video teaser pubblicati la scorsa settimana, ieri sono arrivati i dettagli del primo show italiano dei Rolling Stones dal 2017.

Ma quando suoneranno i Rolling Stones in Italia?

I Rolling Stones torneranno in Italia per lo "Stones Sixty Tour", il tour che celebra i 60 anni di carriera martedì 21 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano

La vendita generale dei biglietti partirà dalle ore 10:00 di venerdì 18 marzo su, www.ticketone.it/, www.ticketmaster.it/, www.vivaticket.com/ e in tutti i punti vendita autorizzati.