King Crimson: Adrian Belew e Steve Vai con la benedizione di Robert Fripp

La musica dei King Crimson degli anni ’80, torna sul palco con i BEAT: super band voluta da Adrian Belew che si farà affiancare dalla chitarra di Steve Vai

E’ un vero e proprio super gruppo quello formato da Adrian Belew per celebrare e riproporre il trittico di album dei King Crimson dai lui realizzati come chitarrista e cantante negli anni ’80: DISCIPLINE (1981), BEAT (1982), THREE OF A PERFECT PAIR (1984). La band si chiamerà BEAT e vedrà Steve Vai alla chitarra, Tony Levin al basso (musicista originario di quegli album) e la batteria di Danny Carey dei Tool. La super band BEAT, voluta da Adrian Belew, nasce con il totale supporto e l’approvazione incondizionata di Robert Fripp, chitarrista che - va ricordato - è stato il fondatore, cardine e membro imprescindibile di tutta la storia lunga e articolata dei King Crimson; Robert Fripp che quindi, nei tre album appena menzionati, era attore protagonista di intrecci musicali memorabili assieme alla chitarra di Adrian Belew.

E' un lavoro per Steve Vai

E’ stato proprio Robert Fripp che lo scorso sabato 16 marzo, ha annunciato sulle sue pagine social la nascita di questa band di cui, si è fregiato anche di aver suggerito il nome BEAT. Non solo, circa il fatto che le sue visionarie geometri chitarristiche verranno affidate al virtuoso per antonomasia Steve Vai (Frank Zappa, P.I.L., Whitesnake, David Lee Roth), Robert Fripp ha dichiarato: “Ne ho parlato proprio con lo stesso Steve Vai che ho recentemente incontrato alle presentazione del mio ciclo di appuntamenti Englishmen Abroad a Santa Monica. Non ho potuto fare altro che dirgli che ritengo lui sia l’unico chitarrista in grado di poter eseguire le mie parti.