27 aprile 2022

King Crimson, causa a Kanye West per il sample usato in 'Power'

La società che gestisce i diritti di '21st Century Schizoid Man' dei King Crimson ha fatto causa all'etichetta del rapper per il sample utilizzato nel brano 'Power' del 2010

La società che detiene i diritti dei King Crimson ha fatto causa nei confronti di Universal Music per il sample di '21st Century Schizoid Man' inserito nel brano di Kanye West 'Power'.

Il brano è stato pubblicato come primo singolo estratto da 'My Beautiful Dark Twisted Fantasy', quinto album del rapper di Chicago pubblicato nel 2010.

Power e i King Crimson

Se non siete conoscitori di Kanye West o della scena hip hop americana, vi sarà probabilmente capitato di ascoltarlo in qualche spot pubblicitario.
Stiamo parlando del singolo 'Power' pubblicato da 'Ye' nel 2010 come primo singolo di "My Beautiful Dark Twisted Fantasty", quinto album del rapper e tra i suoi dischi migliori.
'Power conteneva al suo interno' il sample di uno dei brani più riconoscibili dei King Crimson, '21st Century Schizoid Man'.

La traccia del 1969, inserita nell'album di debutto della prog band britannica, 'In The Court Of The Crimson King', viene utilizzata come struttura centrale della canzone di Kanye.
Intorno si intrecciano altri brani come Afroamerica dei Continent Number 6 e 'It's Your Thing' di Cold Grits, insieme alla voce di Kanye e del cantante soul Dwele.
Un successo planetario che, nei soli Stati Uniti, ha ottenuto 4 dischi di platino, mentre in Italia si è fermato al disco d'oro.

Risultati che hanno spinto la società che detiene i diritti di '21st Century Schizoid Man' a fare causa alla Universal, etichetta che possiede il catalogo di Kanye West.


King Crimson, causa a Kanye West per il sample usato in 'Power'

La causa per i diritti di Power

La Declan Colgan Music Ltd (DCM), che detiene i diritti meccanici sulla versione originale di '21st Century Schizoid Man', capolavoro pubblicato dai King Crimson nel 1969, ha fatto causa ad Universal Music Publishing, sostenendo di non ricevere abbastanza soldi dalle royalties dagli streaming di 'Power'.

Secondo la causa, Kanye West avrebbe campionato il brano dei King Crimson senza licenza, prima di caricarla su YouTube nel 2010 dove, da allora, ha totalizzato quasi 134 milioni di visualizzazioni.

Due mesi dopo, DCM e Universal hanno raggiunto un accordo che garantiva ai King Crimson il 5,33% di royalties su ogni copia di Power venduta o fruita.

Stando a quanto presentato nella causa, però, l'etichetta non avrebbe garantito alla band inglese una cifra congrua all'utilizzo fatto di Power sulle piattaforme di streaming.

DMG sta ora chiedendo il pagamento di tutte le somme dovute, oltre agli interessi e vogliono che il tribunale faccia una dichiarazione che stabilisca la base corretta su cui calcolare i diritti provenienti dallo streaming.