Kirk Hammett e Billy Gibbons dei ZZ Top suonano i Fleetwood Mac

Nel primo video dal concerto in tributo a Peter Green dei Fleetwood Mac la collaborazione tra Metallica e ZZ Top

A distanza di pochi giorni dall'annuncio della pubblicazione di "Mick Fleetwood & Friends - Celebrate The Music Of Peter Green and The Early Years Of Fleetwood Mac", il film concerto che documenta lo show in tributo al membro fondatore dei Fleetwood Mac scomparso lo scorso luglio, arriva il primo brano estratto dalla serata che ha come protagonisti Billy Gibbons dei ZZ Top e Kirk Hammett dei Metallica.

Kirk Hammett e Billy Gibbons suonano i Fleetwood Mac

Quello che si è riunito al Palladium di Londra lo scorso 25 febbraio per rendere omaggio al chitarrista e membro fondatore dei Fleetwood Mac Peter Green, proprio pochi mesi prima della sua morte, è stato un cast pazzesco che ha radunato  sul palco alcune delle più grandi stelle del rock come David Gilmour dei Pink Floyd, Pete Townshend degli Who, Steven Tyler degli Aerosmith e Kirk Hammett dei Metallica, tutti uniti in un omaggio dedicato ai primi anni di vita dei Fleetwood Mac.

Lo spettacolo è stato registrato sia in audio che in video e sarà pubblicato il prossimo anno ma, nell'attesa, è uscito il primo video ufficiale della serata con la performance di Billy Gibbons dei ZZ Top e Kirk Hammett dei Metallica per una nuova e sporca versione di 'The Green Manalishi (With The Two Pronged Crown)', piccolo assaggio del film concerto e del box set previsti per il 2021.

Kirk Hammett e la Les Paul di Peter Green (consigliata da Jimmy Page)

Per l'occasione il chitarrista dei Metallica ha utilizzato proprio la Gibson Les Paul del 1959 precedentemente appartenuta allo stesso Peter Green e caratterizzata da un suono tutto particolare dato dalle modifiche tecniche apportate da Green. Hammett comprò lo strumento, con il quale Green ha registrato anche un pezzo iconico come 'Black Magic Woman', su consiglio di Jimmy Page.

Come raccontato a Guitar World, infatti, l'opportunità di acquistare il mitico strumento è capitata al chitarrista dei Metallica inaspettatamente e, anche se inizialmente non era molto convinto, l'intervento dell'ex Led Zeppelin è stato fondamentale per prendere una decisione: "Non avevo mai inseguito quella chitarra come era successo con altre, in maniera insistente. Quando me l'hanno mostrata ho capito subito di cosa si trattava, perché ho notato i pick up invertiti - ha detto Hammett -Dopo 30 secondi ho capito che non era una Les Paul qualunque, in mezzo suonava quasi come una Stratocaster amplificata da una torre di Marshall da 100 Watt. La sera ho chiesto a Jimmy Page, tramite un amico in comune, se secondo lui valeva la pena prenderla e lui mi ha detto che avrei dovuto farlo, assolutamente! Quindi sia messo agli atti che ho avuto anche  l'approvazione di Jimmy Page, non poteva andarmi meglio!"

Tags