24 marzo 2025

Kirk Hammett ha oltre 700 riff per il nuovo album dei Metallica

Il chitarrista dei Metallica parla del suo archivio e di come abbia già oltre 700 riff che esamina grazie all'aiuto di Trujillo: "Lui è quello paziente del gruppo"

Kirk Hammett ha dato un aggiornamento su un possibile nuovo album dei Metallica a distanza di due anni dalla release di "72 Seasons" rivelando di avere in archivio decisamente tanti riff pronti ad essere utilizzati.

Il chitarrista dei Metallica, come ogni musicista che si rispetti, tiene traccia in maniera molto precisa di tutte le sue idee e di potenziali riff che, un giorno si potrebbero rivelare utili.

Un tema sul quale Hammett è sicuramente diventato molto attento dopo che, nel 2015, perse il suo smartphone contenente centinaia di idee.

Protagonista di un episodio di "Rolling Stone Music Now", podcast della celebre rivista americana, il chitarrista della leggendaria band heavy metal ha raccontato di come si relaziona con il materiale da utilizzare su disco.

La musica non è algebra

Da dove vengono i riff delle canzoni che amiamo di più? Come si fa a tenere traccia di ogni spunto che viene in mente ai nostri musicisti preferiti? Quando capire cosa e quando utilizzare in canzoni che diventeranno memorabili?

A queste ed altre domande ha cercato di rispondere Kirk Hammett durante una recente intervista per il podcast "Rolling Stone Music Now".

Il chitarrista dei Metallica ha parlato di come inserire determinati riff all'interno di una canzone o di un'altra.

"Negli anni ho scoperto che le cose a cui non penso sono di solito le migliori, perché mi arrivano in mente e basta. Se mi vengono in modo naturale hanno una specie di sensazione organica", ha spiegato Kirk. "Oggi lavoro così. Mi siedo con la chitarra e vedo cosa succede, mi rifiuto di lavorare sodo su tutto. Con lavorare sodo intendo analizzare un passaggio, provare a vedere cosa succede se cambio una nota e cerco di far andare tutto. Dopo un po' sembra un problema di algebra e non mi piace, è una materia che ho fallito due anni di fila. Figurarsi se voglio farla quando si tratta di musica. Mi siedo lì e vedo cosa mi invia l'universo e, negli ultimi 10 anni, ho ottenuto grandi risultati".

Il chitarrista dei Metallica continua spiegando che si tratta solo di lasciare andare le mani e aspettare che arrivi qualcosa, cosa che accade regolarmente nonostante non sia più uno alle prime armi.

"Ho 62 anni e alla mia età molti artisti sono in difficoltà ma io mi sento ancora come se stessi scalando la cima, non ho ancora raggiunto la vetta. Mi siedo, schiarisco la mente e lascio andare le manie e le dita e prima o poi qualcosa arriva. Ho ancora un grande slancio creativo e molti margini di miglioramento".

Kirk Hammett ha oltre 700 riff per il nuovo album dei Metallica
PHOTO CREDIT: ANTHONY BEHAR/SIPA USA/Fotogramma

Già oltre 700 riff per un nuovo disco dei Metallica

E dal punto di vista creativo Hammett sembra essere una macchina senza freni, come fatto notare dall'intervistatore che gli ricorda i 700 riff preparati per il precedente album dei Metallica, "72 Seasons" del 2023.

Dopo aver controllato, il chitarrista della band californiana dice di essere già oltre quella cifra per un possibile nuovo disco.

"Amico, è ridicolo. A questo punto ho 767 riff, tutte registrazioni nuove. E' un incubo scorrere tutta questa roba, è praticamente impossibile. Il fatto è che il responsabile di tutto sono io ma non sono in grado di starci dietro".

Per questo motivo a farsi carico di una mole di lavoro enorme è il bassista della band, Rob Trujillo: "Lui è una persona estremamente paziente e non gli dispiace farsi carico di un compito del genere, io scuoto la testa e dico 'Dio ti benedica, fratello'. E' semplicemente un sacco di materiale da esaminare".

A proposito di un possibile nuovo album, Kirk spiega che bisogna attendere il via libera di Lars: "Di solito è lui che, durante i meeting della band, dice 'Ok, è il momento di preparare l'archivio' e ci facciamo tutti avanti. Non credo che però questo accadrà per almeno un altro anno perché siamo ancora impegnati in tour".




L'incidente dell'iphone rubato

Il tema dell'archiviazione dei riff è particolarmente caro per Kirk Hammett che, da circa 10 anni, è molto attento nel realizzare diverse copie di backup e memorie con la sua musica.

Nel 2015, il chitarrista dei Metallica ha infatti perso il suo iPhone contenente circa 250 idee e riff vari registrati per quello che sarebbe stato il successivo album dei Metallica.

Hammett ha rivelato di essere stato devastato dalla perdita, soprattutto perché il contenuto non era stato salvato in un backup, e riusciva a ricordare solo circa otto delle idee.

Questo incidente ha spinto Hammett a rivedere il suo metodo di archiviazione delle idee musicali, riconoscendo che l'episodio potrebbe aver fatto ridurre la qualità delle composizioni finite poi su.

Di conseguenza, ha iniziato a concentrarsi solo sul catturare i riff più memorabili e significativi e, dopo la perdita del suo iPhone, ha sottolineato l'importanza di eseguire regolarmente i backup, consigliando ai musicisti di assicurarsi che i loro dispositivi vengano sempre salvati per evitare perdite simili.