30 luglio 2021

Kirk Hammett: Il nuovo album dei Metallica unirà i popoli

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett è convinto che il prossimo album della band sarà in grado di superare le divisioni e unire i popoli

Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha grandi aspettative sul prossimo album, l'undicesimo per la leggendaria band heavy metal, tanto da dirsi convinto che riuscirà nell'impresa di unire i popoli in un mondo sempre più diviso.

Il prossimo album dei Metallica supererà le divisioni

Qualora non fossero già abbastanza alte le aspettative per un nuovo album dei Metallica, ci pensa il chitarrista della band Kirk Hammett a caricare ulteriormente l'attesa in una recente intervista con Classic Rock:"Per i Metallica si è sempre trattato di unire più persone possibili attraverso la musica e penso che al momento la gente abbia bisogno della musica come non mai, per unire le persone e celebrare collettivamente di essere riusciti ad arrivare fin qui", ha dichiarato Kirk Hammett, che poi si è detto convinto del potere unificatore dei Metallica:"Il mondo è pieno di divisioni e spero che il prossimo album dei Metallica riuscirà a superarle per unire le persone in un modo positivo per tutti".

A proposito del prossimo lavoro della band, Hammett aggiunge:"Abbiamo cercato di fare del nostro meglio durante questo anno e mezzo di Covid e direi che ci siamo riusciti abbastanza. Ci siamo collegati a distanza e abbiamo lavorato e poi siamo riusciti a farlo come si deve, di persona. Le cose procedono molto bene e direi che la musica che stiamo creando è molto appropriata per questi tempi".

Il futuro dei Metallica e la collaborazione con la Gibson

Stando alle ultime uscite, Kirk Hammett è decisamente entusiasta di come stanno procedendo i lavori e del punto in cui si trova la band dopo circa 40 anni di carriera. Proprio pochi giorni fa, nel corso di un'intervista radiofonica fatta insieme al bassista Robert Trujillo, Hammett si è detto sicuro che i Metallica sono ben lontani dall'essere finiti e che, anzi, devono ancora far vedere di cosa sono capaci:"E' assurdo se penso che sono passati quattro decenni, perché giuro che mi sembra come ieri che eravamo sul tour bus da qualche parte nel bel mezzo dell'America, cercando solo di riuscire a tenere in piedi tutto. 40 anni sono passati davvero velocemente, è fantastico", ha detto."La cosa che è davvero fantastica è il fatto che sento che non abbiamo ancora dato il massimo. Siamo ancora davvero affamati, vogliamo ancora fare musica, ci importa ancora davvero della musica, ci importa di noi. Non vedo alcun segnale di rallentamento, abbiamo ancora un sacco di cose che vogliamo fare".

Proprio ieri, intanto, il noto brand di strumenti Gibson ha annunciato che Kirk Hammett è entrato a far parte ufficialmente della loro famiglia come endorser. Un'operazione che porterà il chitarrista dei Metallica a collaborare attivamente con la Gibson, pur non abbandonano la sua passione per le chitarre ESP:"Unire le forze con la Gibsogn è davvero eccitante", ha detto." Non vedo l'ora di raggiungere insieme grandi obiettivi, in futuro".


Kirk Hammett: Il nuovo album dei Metallica unirà i popoli

I Metallica per la Disney

Per quanto riguarda i Metallica, in questi giorni non si fa altro che parlare dei 30 anni del "Black Album" e della mega operazione #BlackAlbum2021 con l'uscita del disco in versione rimasterizzata, il cofanetto deluxe e la compilation "The Metallica Blacklist".

Nelle scorse ore, però, la band ha annunciato anche un'uscita 'cinematografica' di Nothing Else Matters.

Il classico dei Four Horsemen contenuto nel Black Album, sarà infatti rivisitato in una speciale chiave strumentale e orchestrale per il nuovo film della Disney "Jungle Cruise".

L'annuncio è stato fatto dagli stessi Metallica con un post sui social in cui hanno scritto:"Nel caso andiate al cinema o su Disney+ Premier Access questo venerdì, potreste riconoscere una certa canzone che appare due volte nel film Jungle Cruise. Si tratta di una versione mai sentita prima, totalmente nuova e differente di Nothing Else Matters. Per noi è stato un onore lavorare con il rinomato e leggendario compositore James Newton Howard e re immaginare la canzone con questo arrangiamento, creando una versione che, secondo noi, è particolarmente adatta per un'escursione in Amazzonia".

Se anche voi siete curiosi di ascoltare la versione di Nothing Else Matters registrata dai Metallica per Jungle Cruise, il nuovo film della Disney con Dwayne 'The Rock' Johnson ed Emily Blunt, la trovate di seguito.