11 luglio 2022

Kiss A Verona, il concerto si farà

Dopo le polemiche dei giorni scorsi sui fuochi d'artificio, il concerto dei Kiss all'Arena di Verona di questa sera è stato confermato e si svolgerà regolarmente

La scorsa settimana è arrivata come un fulmine a ciel sereno la polemica che ha coinvolto i Kiss e la Soprintendenza di Verona. La querelle aveva come pietra dello scandalo l'utilizzo di fuochi e giochi pirotecnici all'interno dell'Arena di Verona per l'unica data italiana dell'End Of The Road Tour.

Il soprintendente Vincenzo Tinè aveva infatti annunciato l'eliminazione di ogni tipo di fuochi d'artificio e fiamme libere per gli spettacoli in programma all'Arena di Verona per preservare il patrimonio artistico- culturale della città e per una questione di sicurezza.

Dopo alcuni giorni di discussioni, è arrivata poche ore la conferma che il concerto da tutto esaurito dei Kiss di questa sera all'Arena di Verona si terrà.

Confermato il concerto dei Kiss all'Arena di Verona

Accordo raggiunto fra Live Nation, la Soprintendenza Archeologia e il Comune di Verona che ha portato al via libera dello show e all'utilizzo degli effetti scenici richiesti dalla band statunitense, secondo un protocollo che incrementa la sicurezza per rispettare e tutelare il patrimonio dell’Anfiteatro millenario.

È tutto pronto quindi per il grande ritorno dei KISS in Italia, ultima occasione per vedere la band, guidata da Gene Simmons e Paul Stanley, che si esibirà ufficialmente stasera, lunedì 11 luglio, all’Arena di Verona: unica data italiana dell’End Of The Road Tour.

Così l’Arena di Verona è pronta a salutare questi mostri sacri del rock, che proseguiranno il tour d’addio con le ultime date europee, per poi volare ad agosto in Australia e tornare nel proprio continente dove si concluderà definitivamente a fine ottobre l’End Of The Road World Tour, durato tre anni per via dei rinvii causati dalla pandemia.

Kiss A Verona, il concerto si farà

Un ultimo strappo alla regola

La decisione presa inizialmente di non consentire alla storica rock band americana di poter utilizzare i fuochi di scena ha fatto molto discutere e lo stesso management della band aveva dichiarato che, mai e poi mai, si sarebbe tenuto uno show diverso da quello pensato. 

Per la band di Gene Simmons e Paul Stanley non si tratterebbe della prima volta all'Arena e in passato tutti gli effetti speciali, tratto distintivo del loro show, non hanno mai causato danni alla struttura e sono stati sempre consentiti, così come è successo per gli spettacoli dell'Opera che adoperavano fiamme sul palco.

Tinè sosteneva che i Kiss non avrebbero garantito la sicurezza richiesta durante lo spettacolo e che precedentemente sarebbero state fatte delle deroghe ad una tendenza già in atto.

A mediare tra le parti, pare sia intervenuto il neo sindaco di Verona Damiano Tommasi che, dopo un incontro con la Soprintendenza, avrebbe messo d'accordo tutti.

Il live dei Kiss a Verona per l'End Of the Road Tour sarà l'ultimo 'strappo alla regola' prima che le nuove regole in materia vengano messe nero su bianco e sottoscritte dal Comune di Verona e dalla Questura.