Kiss, cofanetto per i 40 anni di Creatures Of The Night
Sarà pubblicato in un'edizione speciale per i 40 anni "Creatures Of The Night", disco 'di transizione' pubblicato dai Kiss nel 1982 e tra i migliori della band
I Kiss hanno annunciato l'uscita di un cofanetto celebrativo per i 40 anni dell'album "Creatures Of The Night".
Decimo album nella discografia della band, "Creatures Of The Night" fu pubblicato nell'ottobre del 1982 e segnò per i Kiss un periodo di transizione.
L'edizione per i 40 anni sarà disponibile anche in un cofanetto super deluxe ricco di memorabilia per i fan della band.
40 anni di Creatures Of The Night
In occasione dei 40 anni di "Creatures Of The Night", pubblicato il 13 ottobre del 1982, i Kiss hanno annunciato un'uscita celebrativa di quello che è il miglior album della band dopo il 1980.
Il 18 novembre uscirà "Creatures Of The Night" 40, un cofanetto disponibile in formato 3 LP deluxe, 2 CD Deluxe, 1 LP 180g half speed , CD singolo, digitale , cofanetto da 5 CD, vinili colorati e anche in cofanetto super deluxe.
Per i grandi fan dei Kiss, il cofanetto super deluxe di "Creatures Of The Night 40" contiene un totale di ben 103 tracce, 75 delle quali inedite.
Il primo CD contiene l'album originale rimasterizzato, il secondo e il terzo disco contengono 34 brani tra demo, rarità e outtakes, inclusi brani come 'Deadly Weapon (Penny Lane Demo), 'Not For the Innocent (demo)' e 'Betrayed (Outtake)'.
Sui CD 4 e 5 si trovano invece 26 tracce live registrate da mixer durante il tour di "Creatures" tra il 1982 e il 1983. Per i veri maniaci ci sono anche le registrazioni di una serie di effetti da palco utilizzati durante il tour. Il tutto è stato registrato e prodotto da Harry Witz, ingegnere del suono che ha seguito i Kiss durante il tour di "Creatures". In aggiunta c'è anche un disco Blu-Ray Audio che, per la prima volta, consente di ascoltare "Creatures Of The Night" con un mix Atmos e 5.1 surround realizzato dalle tracce originali del disco, oltre ad un nuovo mix stereo rimasterizzato dai nastri del 1982.
Tra i contenuti extra musicali inseriti all'interno del cofanetto super deluxe troviamo:
- Un libro fotografico di 80 pagine con copertina rigida
- Una replica del press kit dell'epoca con la biografia della band, 4 poster, disegni del palco, foto ufficiali, una serie di sticker e trasferelli, una replica del pass backstage e di un biglietto dello show di Rio de Janeiro e 4 card gioco dell'epoca di "Killers".
- La replica del programma per il tour del 1982
- Quattro illustrazioni di Chris Hoffman che ritraggono Gene, Paul, Eric e Vinnie
- Il giornale Gotham Rock City News con il track by track raccontato dalla band e da tutti i collaboratori che hanno partecipato alle registrazioni
- 4 plettri che si illuminano al buio
- 1 toppa
- 4 spillette
Creatures Of The Night
Rispetto agli ultimi lavori, Creatures Of The Night vide i Kiss tornare ad un suono più duro e una formazione particolare con Eric Carr, già a bordo alla batteria dal precedente Killers, formalmente Ace Frehley al suo ultimo giro con la band e Vinnie Vincent, sul disco chitarrista non accreditato ma successivamente membro ufficiale della band.
Frehley appare sulla copertina per meri obblighi contrattuali ma, in effetti, le tracce di chitarra furono suonate da diversi ospiti come Robben Ford, Steve Farris e, appunto, Vincent che diventerà membro della band a tutti gli effetti.
Con Vincent i Kiss collaboreranno anche dal punto di vista cantautoriale e l'album segna anche la prima volta in cui Stanley e Simmons hanno deciso di collaborare con artisti esterni, incluso un emergente Bryan Adams.
Nonostante il cambio di sound che mise un freno alla deriva pop della band cominciata con I Was Made For Lovin'You, Creatures Of The Night non fu inizialmente un grande successo commerciale e raggiunse il disco d'oro nel 1994. Ciò nonostante viene considerato uno dei dischi hard rock più importanti della decade e uno dei migliori dischi dei Kiss.