06 giugno 2023

Kiss, Gene Simmons: "Bisogna avere la dignità di chiudere al top"

A pochi mesi dalla fine del tour di addio, il Demone dei Kiss ammette che è giusto concludere l'avventura con la band quando si è ancora al meglio

La carriera dei Kiss, almeno dal vivo, si concluderà a dicembre con due grandi show al Madison Square Garden di New York per la conclusione dell'End Of The Road Tour, tour di addio  ormai in corso da anni. Una fine annunciata da tempo che, racconta Gene Simmons all'australiano The Sunday Project, è semplicemente il frutto di una sana consapevolezza.

"Beh, ad un certo punto Madre Natura prende il sopravvento, indipendentemente da quali siano i tuoi piani", ha detto il bassista dei Kiss. "Ad un certo punto devi avere la dignità e l'orgoglio di smettere. Abbiamo visto tutti noi dei pugili rimanere nel ring troppo a lungo, e tutti noi abbiamo visto delle band fare lo stesso. Ho ancora un gran bell'aspetto ma non è questo il punto".

Esibirsi al meglio

La questione, continua Simmons, riguarda qualcosa di prettamente legato alle possibilità di fare uno show al meglio delle possibilità: "Il punto è che la natura fisica di ciò che facciamo ridurrà il tempo in cui lo faremo. Ricordiamo che saliamo sul palco presentandoci con il motto 'You wanted the best. You got the best. The hottest band in the world.'. Non voglio essere una di quelle band i cui fan dicono 'Avreste dovuto vederli nel 1804 quando spaccavano davvero'. Si tratta di essere dei campioni o lasciare il palco. Quindi ce ne andremo quando saremo ancora in grado di farlo per bene, quando siamo al top".

Il ringraziamento, ovviamente, va a i fan che sono stati in grado di regalare ai Kiss una carriera incredibile."Sono grato principalmente ai fan, è solo merito loro. Non so come esprimere a parole quanto questo viaggio sia stato incredibile ma senza i fan mi sarei ritrovato a chiedere alla prossima persona della fila se voleva anche delle patatine fritte. Non prendiamoci in giro".

Kiss, Gene Simmons: "Bisogna avere la dignità di chiudere al top"

Una possibile residency a Las Vegas?

Il 19 ottobre i Kiss daranno il via da Cincinnati all'ultima leg dell'End Of The Road Tour, non prima di essere passati anche in Italia per l'ultimo show di sempre il 29 giugno a Lucca Summer Festival.

Ma, pure se da tempo, ormai, l'End Of The Road Tour è stato annunciato come il capitolo conclusivo della vita dal vivo dei Kiss, Gene Simmons sembra già pronto a chiudere con i tour ma non con qualche show speciale.

A dicembre 2023 il tour si concluderà dove tutto è iniziato, a New York, nella storica cornice del Madison Square Garden ma, intervistato da un quotidiano di Las Vegas nei mesi scorsi, Simmons non ha chiuso ad altre possibilità di salire sul palco.

I Kiss avevano in programma una residency al Zappos Theater, nella 'sin city', che, previsto per il 2021 e 2022, non si è mai concretizzata. Forse anche per questo, e per l'incredibile richiesta del pubblico, il bassista della band penserebbe nuovamente ad una residency: "Non so davvero perché ci sia così tanta gente che voglio vederci ovunque. Ogni singola persona, che si tratti di quello che fa la toilettatura al mio cane o il tizio della lavanderia, tutti mi chiedono i biglietti per tutta la famiglia fino a tre generazioni indietro. Vegas? Non so, non so niente di queste cose ma sarebbe bello fare una residency a Las Vegas".