13 aprile 2022

Kiss, Gene Simmons è sicuro: "Sarà l'ultimo tour"

Gene Simmons non ha dubbi: l'End Of The Road tour sarà l'ultimo dei Kiss: "Bisogna andarsene da campioni"

I Kiss sono arrivati al capolinea, almeno sul palco e nella formazione attuale. Ne è convinto il Demon e bassista della band Gene Simmons.

Intervistato da Entertainment Today, Simmons si è detto certo che l'End Of The Road Tour, che porterà i Kiss anche in Italia a luglio, sarà davvero l'ultima occasione di vedere la band impegnata in un tour mondiale.

L'ultimo giro dei Kiss

Quando i grandi nomi del rock cominciano ad annunciare tour di addio c'è sempre da prendere la cosa con le pinze. A volte si tratta di una mossa per sbigliettare facendo leva sull'ultima possibilità di vedere il proprio artista preferito dal vivo, in altri casi c'è una vera e propria indecisione o un ripensamento alla base della scelta di riprendere l'attività dal vivo.

Del resto, per chi su un palco ci ha trascorso la vita intera, dire addio a quella botta di adrenalina e al calore del pubblico non è mai cosa facile e può lasciare spazio ad un senso di vuoto.

Dopo continui rimandi ed interruzioni dovute a pandemia e casi di positività, i Kiss sembrano aver preso finalmente il ritmo con il loro End Of The Road Tour.

Annunciato come l'ultimo tour di sempre della storica band mascherata, l'End Of The Road sarà effettivamente l'ultima possibilità per i fan di tutto il mondo di ascoltare live hit come I Was Made For Lovin'You e Rock and Roll All Nite.

Ne è convinto The Demon Gene Simmons che, intervistato da Entertainment Today, si è detto certo dell'addio alle scene: "Cominceremo a suonare negli stadi in Sud America nel giro di due settimane, poi continueremo in Europa, in Australia, Nord America, Giappone, Messico e così via. E sarà l'ultimo tour di sempre. Smettiamo".

Il tour, che passerà anche dall'Italia con una sola data l'11 luglio all'Arena di Verona, si concluderà in una data ancora non precisata del 2023 a New York, esattamente 50 anni dalla nascita dei Kiss.

"Sono circa 50 anni che lo facciamo, il che è incredibile perché non avremmo mai pensato di durare più di qualche anno", ha aggiunto il musicista 72enne, "Ma l'ultima cosa che vorresti è essere il tizio che resta nel ring troppo a lungo e finisce con l'essere preso a calci nel culo. Bisogna saper lasciare le scene quando sei ancora il campione".


Kiss, Gene Simmons è sicuro: "Sarà l'ultimo tour"

La fatica di essere sul palco con i Kiss

Un altro degli elementi che sicuramente ha avuto un peso nella scelta di abbandonare le scene, è il tipo di show fatto dai Kiss.

Raggiunta una certa età, spiega Simmons, mettere in piedi un live come il loro è fisicamente difficile perché non si tratta solo di suonare. Si tratta di farlo in condizioni ben diverse da quelle di un qualsiasi altro collega.

"Amiamo Mick Jagger, Bruno Mars, Bono, Beyoncé e tutti questi grandi artisti ma, ad esempio, prendete Beyoncé e mettetele il mio outfit", ha detto Simmons, "Stivali a forma di drago che pesano ognuno come una palla da bowling, zeppe alte 20 cm, l'outfit completo con armatura, pelle, borchie, dal peso di 20 kg. Solo la chitarra pesa più di 10 kg. Poi devi sputare fuoco, volare in aria e farlo per due ore. Tutti quegli artisti andrebbero a terra nel giro di mezz'ora".

Un esempio molto chiaro della difficoltà dell'essere sul palco con i Kiss, Simmons l'ha provato pochi mesi fa quando, durante uno show a Tampa, si è sbilanciato rischiando di cadere da una piattaforma sospesa sul palco.

Il bassista ha raggiunto i compagni di band all'inizio dello show planando su una piattaforma sulle note di Detroit Rock City. Un guasto tecnico, però, non ha permesso il corretto funzionamento della base, che è rimasta sospesa. A quel punto Simmons è riuscito comunque a scendere aiutandosi con un cavo della struttura per restare in equilibrio nonostante la pesante armatura.