30 maggio 2022

Kiss, Gene Simmons "Smettiamo al top per rispetto nostro e dei fan"

Il bassista dei Kiss parla dell'ultimo tour della band dicendo che la decisione di smettere è dettata dal rispetto per se stessi e per i fan

Dopo mille addii, la carriera dei Kiss, almeno per quanto riguarda l'attività live, sembra davvero destinata a concludersi. La band americana è attualmente impegnata nel tour "End Of The Road" che passerà anche dall'Italia l'11 luglio con una sola data all'Arena di Verona.

Un ultimo tour mondiale, un ultimo saluto al pubblico che si concluderà nel 2023 con un grande show nella loro New York in cui Gene Simmons e Paul Stanley appenderanno definitivamente i costumi al chiodo.

La decisione di concludere la propria carriera in tour, ha detto Gene Simmons, è l'unica cosa giusta da fare per i Kiss che, così, potranno smettere in tempo prima di diventare patetici.

Gene Simmons: "Smettiamo al top"

Con i due membri originali della band entrambi settantenni, la scelta potrebbe sicuramente sembrare dettata da sopraggiunti limiti di età ma Gene Simmons ci tiene a precisare che la decisione dei Kiss è legata principalmente ad una questione di rispetto ed alla voglia di chiudere al top.

"Il motivo per cui non andremo più in tour ha a che fare con l'orgoglio, con il rispetto per noi stessi e l'ammirazione per i nostri fan", ha spiegato The Demon ai microfoni di un'emittente americana, "L'ultima cosa che vuoi fare è essere il campione del mondo di boxe e rimanere nel ring troppo a lungo. E' solo una questione di tempo, prima che le tue gambe non saranno più in grado di reggerti e ti condanneranno alla sconfitta".

"Anche noi abbiamo visto pugili che sono rimasti nel ring troppo a lungo e band che sono rimaste in tour per troppo tempo. Dimenticano i versi, vedi le rughe profonde sui loro volti, come è del resto nella natura della vita", ha aggiunto Simmons, "Credo che stiamo facendo la cosa giusta, smettiamo quando siamo ancora al top. Faremo del nostro meglio, sarà un momento triste e felice allo stesso tempo. Dopo l'ultimo show del tour so già che sarò in lacrime come una dodicenne alla quale hanno pestato il piede".


Kiss, Gene Simmons "Smettiamo al top per rispetto nostro e dei fan"

La difficoltà degli show dei Kiss

Recentemente Simmons aveva ribadito il suo essere assolutamente convinto di voler abbandonare la vita in tour sia per essere sicuro di andarsene da campioni, sia perché un concerto dei Kiss è qualcosa di fisicamente difficile da portare avanti.

Il rocker 72enne aveva infatti virtualmente 'sfidato', tante popstar ben più giovani di lui a fare senza problemi un live dei Kiss, con tutti i costumi, il make up e gli effetti speciali.

Dopo oltre 50 anni di attività, infatti, Simmons potrà finalmente svegliarsi al mattino senza la necessità di trasformarsi in Demon, qualcosa di fisicamente difficile e scomodo.

"Amiamo Mick Jagger, Bruno Mars, Bono, Beyoncé e tutti questi grandi artisti ma, ad esempio, prendete Beyoncé e mettetele il mio outfit", ha detto Simmons, "Stivali a forma di drago che pesano ognuno come una palla da bowling, zeppe alte 20 cm, l'outfit completo con armatura, pelle, borchie, dal peso di 20 kg. Solo la chitarra pesa più di 10 kg. Poi devi sputare fuoco, volare in aria e farlo per due ore. Tutti quegli artisti andrebbero a terra nel giro di mezz'ora".

Un live estremamente fisico che, come raccontato da Simmons ad Entertainment Tonight, prevede una preparazione atletica importante, specialmente considerata l'età della band "Lavoriamo duramente. Niente droga, niente alcool, niente fumo, niente di quelle sciocchezze rock'n'roll. Quasi tutti i giorni faccio trekking con mia moglie. Ogni giorno camminiamo più di 6km ed è difficile continuare fare questa vita".