Kurt Cobain e quella curiosa passione per gli Aerosmith

Joe Perry degli Aerosmith ha rivelato quanto Kurt Cobain fosse un loro fan. Una passione che aiuta a capire il rapporto controverso tra Grunge e Hard Rock

Joe Perry degli Aerosmith è un’autentica icona vivente della chitarra hard rock. Ma a dare ancora più autorevolezza al suo status di leggenda, arriva una sua recente dichiarazione (rilasciata durante un'intervista a Classic Rock) secondo la quale gli Aerosmith vantavano un fan speciale e totalmente inatteso: Kurt Cobain dei Nirvana. In effetti, è difficile immaginare due band stilisticamente più lontane di Aerosmith e Nirvana. Anzi, la mitologia del rock vuole il Grunge - corrente di cui i Nirvana furono ispirazione e forza propulsiva decisiva - come il movimento che spedì in soffitta Air metal e Glam Metal, filoni in cui gli Aerosmith sguazzavano.

"Non gli piace nessuno, ma adora gli Aerosmith"

Eppure le cose non stavano proprio così. E il racconto di Joe Perry permette di considerare con maggiore chiarezza il rapporto tra Kurt Cobain e le grandi rock band che avevano preceduto lui e la scena punk da cui il chitarrista dei Nirvana proveniva. Joe Perry racconta di avere incontrato Kurt Cobain a Seattle, nel backstage di un concerto nei primi anni ’90. “Sembrava davvero desideroso di conoscerci e ci incontrammo nei camerini. Nonostante trasparisse la sua voglia di stare con noi, si creò un po’ di imbarazzo perché non spiccicava parola, restando in silenzio. Fu Courtney Love, moglie di Kurt Cobain ben più chiacchierona di lui, a rompere il gelo che si era creato. Approfittando del fatto che Kurt si fosse assentato per andare ai servizi, ci disse: “Vi ama ragazzi. Non gli piace nessuno, ma adora gli Aerosmith”. Davvero avevo un rispetto incredibile per Cobain. Lì con noi, sembrava un ragazzo come tanti, assolutamente normale. Ma era un cantautore e un artista straordinario e ascoltarlo suonare era stato grandioso.” 


Tags