10 dicembre 2021

Kurt Cobain, in vendita una delle case della sua infanzia

E' stata messa in vendita l'abitazione in cui Kurt Cobain visse con suo padre durante l'adolescenza in seguito al divorzio dei suoi genitori

E' stata messa in vendita una delle case in cui Kurt Cobain ha vissuto durante la sua infanzia. Si tratta dell'abitazione in cui si è trasferito con suo padre dopo il divorzio dei suoi genitori sul finire degli anni '70.

La casa di Cobain in vendita

Una delle case in cui è cresciuto il leader dei Nirvana Kurt Cobain è stata messa recentemente in vendita. L'abitazione, situata a Montesano, Washington, è stata messa in vendita da un'agenzia immobiliare senza che il titolare si rendesse conto di avere per le mani un pezzo di storia del rock. Ad accorgersene è stata una fotografa che si è accorta di alcune caratteristiche davvero uniche.

"Nessuno di noi sapeva della casa fino a quanto la fotografa Alicia Tisdale le ha scattato una foto" - ha detto l'agente immobiliare Colt Fairley a Rolling Stone - "Conosce la zona di Aberdeen abbastanza bene e ci ha detto che si trattava della casa di Kurt Cobain che, suo padre, aveva cercato di rendere somigliante ad una nave".

La casa è sul mercato al prezzo di 279.000 dollari (247.000 euro).

L'infanzia di Kurt

L'edificio si trova al 413 Fleet Street.S di Montesano, Washington, ed è la casa in cui Cobain si è trasferito dopo il divorzio tra i suoi genitori. E' lì che il futuro leader di Nirvana, che allora aveva 11 anni, ha vissuto con suo padre tra il 1978 e il 1982.

Quando l'uomo si sposò nuovamente, la nuova compagna e i suoi bambini si trasferirono lì e Cobain si trasferì nella roulotte di suo nonno prima di cominciare a passare l'adolescenza tra le case di parenti e amici.

Anche se ora la casa è rinnovata rispetto all'epoca, ancora è possibile vedere alcuni dettagli come la stanza di Kurt che il padre aveva cercato di rendere simile alla cabina di una nave, elementi che hanno permesso alla fotografa di ricostruire l'origine della struttura.

Già nel 2002 la stessa casa era stata messa all'asta su Ebay con una base di 200.000 dollari.


Kurt Cobain, in vendita una delle case della sua infanzia

Una luogo di interesse storico

Quella di Montesano non è l'unica casa di Cobain ad essere finita sotto i riflettori recentemente. Solo pochi mesi fa, infatti, l'altra casa di infanzia di Cobain ad Aberdeen è stata infatti ufficialmente riconosciuta come luogo di interesse storico.

Il frontman dei Nirvana visse nell'abitazione dal 1968 e l'attuale proprietario ha dichiarato la scorsa estate di voler riportare l'edificio, costruito nel 1923, quasi completamente al suo stato originale.

Dopo l'approvazione da parte del Washington’s Department of Archaeology and Historic Preservation avvenuta lo scorso luglio che ha permesso all'abitazione di essere inserita nell'Heritage Register e diventare luogo di interesse storico,l'attuale proprietario Lee Bacon ha dichiarato di voler renderlo un vero punto di incontro per i fan dei Nirvana.

Nelle intenzioni dell'uomo, infatti, c'è la volontà di organizare dei tour privati della casa e realizzare una caffetteria che serva anche da museo per celebrare la storia di Cobain attraverso foto e cimeli.