23 maggio 2022

Kurt Cobain, venduta all'asta la chitarra di Smells Like Teen Spirit

L'iconico strumento utilizzato da Cobain nel video dei Nirvana battuto per 4,5 milioni di dollari. Ad acquistarlo il miliardario proprietario degli Indianapolis Colts

Due mesi fa vi avevamo dato notizia dell'asta per la chitarra utilizzata da Kurt Cobain nel video di Smells Like Teen Spirit dei Nirvana.

Ora lo strumento imbracciato da Cobain nell'iconico videoclip è stato battuto per l'asta "Music Icons" organizzata da Julien's Auctions a New York. Ad acquistarlo Jim Irsay, miliardario proprietario della squadra di football americano degli Indianapolis Colts.

Venduta per 4.5 milioni di dollari la Mustang di Cobain

E' stato Jim Irsay, miliardario proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts ad aggiudicarsi l'asta per la chitarra utilizzata da Kurt Cobain all'interno del video di Smells Like Teen Spirit.

Lo strumento, una Fender Mustang blu del 1969, era stato battuto all'interno dell'asta "Music Icons" indetta dalla nota casa d'aste Julien's Auctions.

Irsay è riuscito ad aggiudicarsi il cimelio per una cifra che ha largamente superato le aspettative iniziali. Il prezzo stimato per la chitarra di Cobain era infatti intorno agli 800.000 dollari ma l'imprenditore ha sborsato oltre 4 milioni di dollari per aggiungere il pezzo alla sua collezione.

Il proprietario dei Colts, infatti, è un grandissimo collezionista di cimeli legati al rock'n'roll e alla cultura pop americana e, tra le memorabilia di quello che è praticamente un vero museo, può vantare pezzi come la Black Strat di David Gilmour, chitarre appartenute a George Harrison e Prince, il microfono dorato di Jim Morrison, testi originali di Dylan e addirittura il documento redatto da Paul McCartney per comunicare a John Lennon lo scioglimento dei Beatles.

Parte dei 4.5 milioni di dollari sborsati da Irsay, saranno utilizzati dalla famiglia di Kurt Cobain per supportare l'organizzazione che si occupa di salute mentale Kicking The Stigma e altre organizzazioni no profit dell'Indiana.

Nonostante l'impressionante cifra di 4, 5 milioni di dollari, quella utilizzata nel video di Smells Like Teen Spirit non è la chitarra di Cobain più costosa mai venduta. Il record spetta infatti alla Martin D-18E utilizzata dal leader dei Nirvana nel celebre Mtv Unplugged e battuta all'asta nel 2020 per 6 milioni di dollari.


Kurt Cobain, venduta all'asta la chitarra di Smells Like Teen Spirit

Gli altri oggetti di Cobain all'asta

Lo strumento è una Fender Mustang con impugnatura mancina, in colorazione Competition Lake Placid Blue ed è stata messa all'asta per la prima volta nella storia.

Da sempre la Fender Mustang è la chitarra maggiormente associata a Cobain che non ha mai nascosto la sua passione per quel modello che considerava il suo preferito in assoluto.

A proposito dell'oggetto all'asta, il CEO di Julien's Auctions Darren Julien si era detto onorato di poter mettere in vendita per la prima volta uno strumento così significativo per la storia del rock e per la cultura popolare: "E' uno dei nostri più grandi privilegi e onori. E' una delle chitarre più importanti della storia e più significative dal punto di vista culturale, non solo per quanto riguarda Cobain e i Nirvana ma di tutta la storia del rock", ha detto il CEO di Julien's Auctions, "Raramente vengono messi in vendita al pubblico oggetti appartenuti a Kurt Cobain provenienti in modo così incredibile dalla sua vita e dalla sua carriera".

La Mustang del video non è l'unico cimelio appartenuto a Cobain ad essere battuto all'asta. Per oltre 281.000 dollari, infatti, è stato venduto un autoritratto decorato da scritte realizzato dallo stesso frontman dei Nirvana, per 16.000 una scaletta scritta da Cobain e per 10.000 un'altra chitarra autografata da tutta la band.