L'arte del songwriting spiegata da Bob Dylan in un nuovo libro

Bob Dylan annuncia l'uscita di "The Philosophy Of Modern Song", un libro in cui analizzerà canzoni di altri artisti in una vera e propria lezione di songwriting

Bob Dylan pubblicherà un nuovo libro in cui spiegherà l'arte dell songwriting. Il libro di Bob Dylan si chiamerà "The Philosophy Of Modern Song" e sarà disponibile da novembre.

Si tratta del primo libro pubblicato dal grande cantautore a distanza di 18 anni dall'ultimo "Chronichles: Volume 1".

The Philosophy Of Modern Song, il nuovo libro Bob Dylan

Uscirà l'8 novembre "The Philosophy Of Modern Song", un libro che promette di raccontare i processi dietro la scrittura delle canzoni e i segreti del songwriting. L'autore è Bob Dylan, uno che sull'argomento ha molto da dire.

Dylan è riconosciuto come uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi ma anche come poeta, al punto di vincere il Premio Pulitzer e il Nobel per la letteratura - risaputamene mai ritirato - , caso unico per un musicista.

Non sorprende allora che sia proprio lui a pubblicare un libro che vuole essere una vera e propria lezione sull'antica arte del songwriting.

"The Philosophy Of Modern Song" sarà pubblicato a novembre dall'editore americano Simon & Schuster con cui Dylan ha firmato un contratto per sei libri nel 2011. Nel 2004 ha pubblicato la sua biografia "Chronicles: Volume One" e, dopo aver ricevuto il Premio Nobel nel 2016, il suo discorso (letto da Patti Smith) è stato poi trasformato in un altro libro a tiratura limitata intitolato "The Nobel Lecture".


Una lezione di songwriting

Il presidente della casa editrice Simon & Schuster, Jonathan Karp, ha dichiarato: "La pubblicazione del lavoro caleidoscopico e brillante di Bob Dylan sarà una celebrazione internazionale delle canzoni di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Avrebbe potuto scriverlo solo lui, la sua voce è unica e il suo lavoro unisce l'apprezzamento e la profonda comprensione delle canzoni, di chi quelle canzoni le porta in vita e ciò che queste canzoni significano per tutti noi.

All'interno del nuovo libro di Bob Dylan ci saranno 60 analisi fatte da Bob Dylan su canzoni scritte da altri cantautori come Elvis Costello, Hank Williams e Nina Simone. Dylan farà anche un vero e proprio commento sulle tecniche creative per la scrittura della canzone, approfondendo i vari generi musicali e spiegando, ad esempio, cosa collega il bluegrass all'heavy metal. Oltre a contenere una parte testuale, "The Philosophy Of Modern Songs" sarà anche arricchito da circa 150 foto.
Le analisi, si legge in una nota, "saranno scritte nello stile unico che caratterizza la prosa di Dylan che, parlando di musica, riflette anche sulla condizione umana". Il cantautore americano analizzerà i segreti della scrittura, ad esempio come l'utilizzo di una singola sillaba riesca ad incidere su una canzone o quella che lui chiama 'la trappola della rima semplice'.

Tags