20 maggio 2024

L'estate in musica di Radiofreccia

Dall'indie al metal estremo, scopri tutti gli appuntamenti dal vivo dell'estate di Radiofreccia

Manca sempre meno all'apertura della stagione estiva dei concerti per Radiofreccia.

Per tutta l'estate Radiofreccia sarà infatti partner di live che abbracceranno platee completamente diverse, spaziando dall'indie, al pop rock, al metal più estremo.

Così come on air, anche negli appuntamenti dal vivo, la radio darà spazio alle diverse sonorità del rock, coinvolgendo gli appassionati di ogni tipo.

Con una marcia di avvicinamento che dura ormai da tempo, fatta di annunci e biglietti in regalo - che ha coinvolto anche iniziative speciali con festival internazionali come l'austriaco Nova Rock e lo spagnolo Primavera Sound - l'estate di Radiofreccia prenderà il via dai primi di giugno.


Radiofreccia e le partnership estive di Radiofreccia

Radiofreccia è infatti partner dei The National, una delle più importanti indie band americane, che torneranno in Italia a distanza di due anni dall'ultima volta.

La band di Matt Berninger e dei fratelli Dessner - da tempo collaboratori anche di star come Taylor Swift ed Ed Sheeran - ha pubblicato nel 2023 ben due album: "First Two Pages Of Frankenstein" e "Laugh Track".

The National saranno in tour in Italia il 2 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni, Milano e il 3 giugno alla Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

Completamente diverso il sound e il pubblico che il 17 giugno arriverà all'Alcatraz di Milano per il concerto da tutto esaurito dei Magadeth. Tra le grandi formazioni culto del metal americano, la band guidata da Dave Mustaine torna in Italia dopo il grande successo dello scorso anno per l'unica data del Crush The World Tour.

Pochi giorni dopo e si cambia nuovamente registro con l'unica data italiana di Benson Boone.

La sua 'Beautiful Thing', già tra le Top 20 di Radiofreccia, è diventata velocemente un successo planetario scalando tutte le classifiche mondiali.

Fenomeno pop-rock del momento, Benson Boone porterà il suo primo album di inediti "Fireworks & Rollerblades" il prossimo 20 giugno sul palco del Ferrara Summer Festival.

Sonorità che vanno nuovamente in un'altra direzione con l'attesissimo show di una vecchia conoscenza di Radiofreccia: Corey Taylor.

Dopo essere stata accanto ai suoi Slipknot sia a Bologna Sonic Park nel 2019 che l'anno scorso per la prima edizione di Knotfest Italy - il festival itinerante organizzato dalla band americana - Radiofreccia è partner dell'unica data italiana di Corey Taylor.

Il già frontman di Slipknot e Stone Sour, porterà le canzoni del suo secondo album solista "CMF2", oltre ai più grandi successi delle sue band in una chiave inedita, sul palco dell'Alcatraz di Milano il prossimo 25 giugno.


L'estate in musica di Radiofreccia
PHOTO CREDIT: Elena Di VIncenzo

Un luglio a tutto metal per Radiofreccia

Se Corey Taylor è, senza ombra di dubbio, uno degli artisti più amati e riconosciuti nella scena metal mondiale, i suoi lavori da solista sono adatti davvero agli appassionati di ogni tipo di rock.

Ma per chi ama le sonorità più heavy, il mese di luglio di Radiofreccia si preannuncia indimenticabile.

Dopo aver accolto il ritorno in Italia degli Iron Maiden nel 2023 con "The Future Past Tour", Radiofreccia accompagna il frontman della leggendaria band heavy metal, Bruce Dickinson, nell'avventura live del nuovo lavoro solista The Mandrake Project.

Bruce Dickinson si esibirà live il 5 luglio all'Ippodromo delle Capannelle per Rock In Roma e il giorno seguente sarà l'headliner del nuovissimo festival Metal Park.

E' un uno-due da KO quello messo a segno per Metal Park, che si svolgerà il 6 e il 7 luglio a Romano D'Ezzelino, in provincia di Vicenza.


Prima di Bruce Dickinson, headliner, sul palco del Metal Park saliranno The Darkness, che lo scorso anno si sono resi protagonisti di un tour italiano da tutto esaurito trasmesso anche in diretta in radiovisione da Radiofreccia con lo show all'Alcatraz di Milano. E ancora grandi nomi della scena come Stratovarius, Michael Monroe, con Dickinson anche a Roma, Richie Kotzen, Rhapsody Of Fire, Tygers Of Pan Tang e Moonligh Haze.

Per gli appassionati delle sonorità ancora più estreme, il 7 luglio Metal Park ospiterà lo show da headliner degli EMPEROR, tra le band più influenti nella storia del black metal. Con loro saliranno sul palco anche i fratelli Max e Igor Cavalera che suoneranno un set interamente dedicato alla musica della band che hanno fondato, i Sepultura.

Prima della formazione brasiliana, sul palco del Metal Park ci sarà Kerry King, storico chitarrista degli Slayer al suo debutto solista, e grandi act come Dark Tranquillity, Moonspell, Flashgod Apocalypse, Mortuary Drape e Slug Gore.

Gli appuntamenti estivi di Radiofreccia si concluderanno accanto ad una delle band più iconiche del panorama metal mondiale: i Rammstein. 

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti in Italia con gli show di Torino e Padova dove  lo scorso anno, ancora una volta con Radiofreccia come partner, i Rammstein hanno radunato 40.000 spettatori, la band tedesca porterà per l'unica data italiana dell'European Tour 2024 al Campovolo.

Uno show esplosivo dall'enorme impatto visivo che non si limita alla sola musica, il live dei Rammstein è un'esperienza che, ancora una volta, accoglierà decine di migliaia di fan il prossimo 21 luglio alla RCF (Campovolo) Arena di Reggio Emilia. 

Per l'occasione Radiofreccia sarà in diretta con alcuni programmi proprio dall'Arena per raccontare la giornata dei fan e il live dei Rammstein proprio dal cuore di quello che si preannuncia come uno degli appuntamenti imperdibili dell'estate 2024.

Qui il racconto in video fatto da Radiofreccia dopo il concerto dei Rammstein allo Stadio Euganeo di Padova nel 2023: