20 dicembre 2021

La canzone di Natale preferita in UK è dei Rage Against The Machine

Killing In The Name dei Rage Against The Machine è il singolo natalizio più amato nel Regno Unito

Killing In The Name, singolo pubblicato dai Rage Against The Machine nel 1992, è il singolo di Natale più amato nel Regno Unito. A rivelarlo il sondaggio organizzato da una casa editrice per festeggiare il libro della classifica ufficiale britannica dedicata alle canzoni natalizie.

Killing In The Name di Babbo Natale

Di canzoni natalizie rock ce ne sono tantissime e, del resto, gli album 'festivi' sono una vera e propria tradizione nella storia della musica. Da Elvis, che era un grande amante del Natale e delle decorazioni a tema, ai Beatles, passando per i Beach Boys e il Boss sono tantissimi gli artisti ad aver legato una propria canzone al natale.

Capita, poi, che un'artista sia di quanto più lontano si possa pensare dallo spirito delle festività e che, probabilmente, non abbia nemmeno minimamente intenzione o idea di trovarsi a rappresentare quel periodo dell'anno con le proprie note.

Il destino, però, ci mette il suo zampino e accade allora che il singolo natalizio più amato nel Regno Unito sia 'Killing In The Name' dei Rage Against The Machine, non proprio la canzone dei buoni sentimenti.

La casa editrice Nine Eight Books, ha però lanciato un sondaggio per celebrare "The Official Christmas No.1 Singles Book", guida della classifica ufficiale UK agli ultimi 70 anni di classifiche natalizie.

A vincere il sondaggio sono stati, inaspettatamente, proprio i Rage Against The Machine con il singolo del 1992 estratto dal primo, omonimo della band americana.

Ma cosa ci fa una canzone dei Rage Against The Machine, tra le più famose della band di Tom Morello e Zack De la Rocha, un brano pieno di 'fuck' e istanze politiche con riferimento al Ku Klux Klan in cima ai singoli natalizi?


La canzone di Natale preferita in UK è dei Rage Against The Machine

I RATM al primo posto

La spiegazione è presto fatta e per averla bisogna andare indietro di circa dieci anni. Come raccontato anche su Radiofreccia nell'ultima puntata di Vinylove, un episodio natalizio in cui abbiamo fatto ascoltare anche una versione live di Killing In The Name, il brano è effettivamente andato al primo posto nella classifica dei singoli più venduti del Regno Unito nella settimana di Natale del 2009.

La strana canzone di Natale è arrivata al primo posto dopo una campagna virale fatta partire per cercare di evitare che, per il quinto anno consecutivo, sul gradino più alto del podio  ci fosse un artista uscito da un talent. A lanciare la campagna fu la coppia composta da Jon e Tracy Morter che, grazie all'aiuto del web, riuscì nell'impresa.

"Sono lusingato al pensiero che una piccola idea avuta in una cucina dell'Essex un po' di anni fa ha portato all'incoronazione ufficiale del Numero 1 natalizio preferito dalla nazione" ha detto Mortimer a proposito del risultato del sondaggio.

"Si tratta del Numero 1 della gente, raggiunto da una canzone della gente" - ha poi aggiunto - "Una canzone che anche la band stessa dice che ora appartiene a tutti noi, non a loro. Quindi non sono sorpreso della vittoria, considerati i tempi difficili che stiamo vivendo".