17 marzo 2022

La label di Jack White pubblicherà l'album perduto di Prince

Camille, uno degli album perduti di Prince risalente agli anni '80, sarà pubblicato dalla Third Man Records, etichetta discografica fondata da Jack White

I fan di Prince potranno mettere le mani su uno degli album perduti del grande artista di Minneapolis, "Camille".

Se potranno ascoltare un progetto particolare come il disco del 1986 in cui Prince faceva spazio ad una sorta di alter ego femminile, lo dovranno a Jack White.

"Camille", infatti, sarà pubblicato dalla Third Man Records, etichetta fondata dal rocker di Detroit e da Dan Blackwell.

L'album perduto di Prince pubblicato dalla Third Man Records

Gli archivi di Paisley Ground, il regno di Prince, sono pieni di progetti, album mai pubblicati e inediti registrati e poi lasciati a prendere polvere. Prince è sempre stato un artista non solo molto creativo ma anche molto prolifico, più di quanto la sua discografia dica davvero.

Tra i progetti che non hanno mai visto la luce del sole, c'è anche un album del 1986 intitolato Camille. Nel disco Prince cercò di dare spazio ad una sorta di alter ego femminile, Camille, utilizzando tonalità della voce poco maschili e numerosi falsetti.

Un progetto che, per quanto interessante, non è mai andato oltre il test pressing.

Ora Jack White e Ben Blackwell sono entrati in possesso del master del disco che è stato acquistato dagli eredi di Prince e sarà pubblicato per la Third Man Records.

"Finalmente sarà pubblicato", ha detto Blackwell,"Il team di Prince ha accettato, quasi troppo facilmente".

La label di Jack White pubblicherà l'album perduto di Prince

Il progetto Camille

Non si sa ancora quando vedrà la luce Camille, ma la versione pubblicata dalla Third Man Records sarà integrale e conterrà tutte le 8 tracce incise originariamente da Prince.
Le canzoni sono state già incluse in alcune raccolte dell'artista ma è la prima volta che tutto l'album sarà pubblicato come pensato.
Camille sarà il secondo album perduto di Prince a venire pubblicato postumo dopo "Welcome 2 America". Un'altra rarità, l'album del 1995 "The Gold Experience", sarà pubblicato per il Record Store Day 2022.

Prince ha registrato Camille nel novembre del 1986 e aveva programmato di pubblicarlo a nome Camille. Al suo interno tracce con la voce pitchata in modo da farla sembrare quella di una donna registrate poco dopo lo scioglimento dei The Revolution.

Il disco sarebbe dovuto uscire nel gennaio del 1987 anticipato dal singolo Shockadelica. Prince decise, invece, di ampliare il progetto arrivando a realizzare un triplo album intitolato "Crystal Ball". Anche questa versione fu rimaneggiata e solo alcune delle tracce, ampiamente modificate, furono recuperate in Sign O'The Times.