13 maggio 2021

La Rock & Roll Hall Of Fame snobba il metal? La risposta del presidente Greg Harris

Dopo l'esclusione degli Iron Maiden il presidente della Rock & Roll Hall Of Fame risponde a chi lo accusa di snobbare gli artisti metal


Ieri sono stati annunciati i nomi degli artisti che saranno inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame 2021, un mix di generi che però, ancora una volta, ha tenuto fuori una band metal come gli Iron Maiden. Il Presidente della Rock & Roll Hall Of Fame  Greg Harris ha voluto rispondere a chi accusa l'organizzazione di snobbare da sempre gli artisti metal tra quelli premiati.

Il Presidente della Rock & Roll Hall Of Fame risponde all'esclusione degli Iron Maiden

L'ennesima esclusione di una band metal, per altro leggendaria come gli Iron Maiden, dalla Rock And Roll Hall Of Fame del 2021 ha fatto scatenare un polverone mettendo sotto i riflettori, come già era successo in passato anche con i Judas Priest, una tendenza da parte degli organizzatori della Rockhall di escludere artisti provenienti dalla scena metal.
Il Presidente e CEO della Rock Hall Greg Harris ha voluto rispondere a chi si chiede perché il metal non sia presente nella Rock And Roll Hall Of Fame in un'intervista con Ryan Castle di Audacy.

Harris ha sottolineato come le liste e i nomi finali siano scelti unendo i voti di oltre 1000 tra artisti, storici e membri dell'industria discografica, oltre a quelli dei fan che, evidentemente, non sono stati sufficienti a spingere i loro beniamini verso la vittoria.

Così come era successo lo scorso anno con i Judas Priest, infatti, anche gli Iron Maiden quest'anno sono stati inseriti nella lista votata dai fan, dove erano presenti anche i Foo Fighters che invece saranno premiati per l'edizione 2021 della Rock & Roll Hall Of fame, ma non sono poi stati scelti nella selezione finale una volta che si è trattato di unire tutte le categorie.

Sulla questione Maiden Harris ha detto: "Questa è una domanda interessante perché in realtà noi celebriamo il metal, celebriamo tutte le forme di rock'n'roll. Sono stati nominati, del resto. I Maiden come i Judas Priest, ci sono passati anche i Def Leppard e tra quelli che vengono nominati l'80 % alla fine poi viene inserito nella Hall Of Fame. Quindi si tratta di continuare a nominarli, metterli al ballottaggio e poi lasciare che a decidere sia chi vota. Questa volta al ballottaggio c'erano 16 artisti e non potevano entrare tutti".

La Rock & Roll Hall Of Fame snobba il metal? La risposta del presidente Greg Harris

La Rock & Roll Hall Of Fame del 2021


Proprio ieri Harris aveva annunciato gli artisti eletti per la Rock & Roll Hall Of Fame.

Esclusi gli Iron Maiden con il rock è stato rappresentato dai Foo Fighters e da Todd Rundgren oltre allo storico chitarrista di Ozzy Osbourne Randy Rhoads premiato tra i nomi della categoria speciale "Musical Excellence Award".

Gli artisti nominati alla Rock & Roll Hall Of Fame spaziano tra i generi per quello che gli stessi organizzatori della Hall Of Fame considerano il gruppo più variegato nella storia dell'organizzazione.

Intervistato da Rolling Stone Dave Grohl ha commentato l'inserimento dei Foo Fighters nella Rock And Roll Hall Of Fame parlando anche degli altri artisti che fanno compagnia alla band dell'ex Nirvana: "Da poco ho realizzato che sono in questa band dalla metà della metà della mia vita, quasi come se avessi snobbato quanto abbiamo fatto in 25 anni, forse perché sono uno che guarda sempre avanti, non sto lì a guardare il passato. Sono molto contento per i ragazzi della band e non penso nessuno di noi abbia mai immaginato che qualcosa del genere potesse succedere".

E su gli altri artisti premiati nella categoria performer Grohl, che è uno dei pochi artisti ad entrare per la seconda volta nella Rock & Roll Hall Of Fame dopo essere stato inserito con i Nirvana, aggiunge: "Ovviamente Tina Turner si merita tutto i premi del mondo, Carole King è una grande e così le Go-Go's. Vedere che quest'anno ci sono così tante donne è qualcosa di impressionante e incoraggiante".


Questi tutti gli artisti inseriti nell'edizione 2021 della Rock & Roll Hall Of Fame:


Categoria Performer:

Foo Fighters

The Go-Go's

Jay-Z

Carole King

Todd Rundgren

Tina Turner


Ahmet Ertegun Award:

Clarence Avant


Musical Excellence Award:

LL Cool J

Billy Preston

Randy Rhoads


Early Influence Award:

Kraftwerk

Gil Scott Heron

Charley Patton