Lo scorso weekend i Kiss hanno suonato il tanto atteso ultimo show della loro carriera... anzi no.
A margine della serata conclusiva del lunghissimo "End Of The Road Tour" che ha visto la leggendaria band mascherata esibirsi per un'ultima volta davanti al proprio pubblico, è arrivato l'annuncio di una 'nuova era' dei Kiss.
Un'era che vedrà salire sul palco non più Paul Stanley, Gene Simmons, Tommy Thayer ed Eric Singer ma i loro avatar che porteranno nel futuro uno dei brand più solidi nella storia del rock.
Nei mesi che hanno preceduto l'addio alle scene dei musicisti americani, Gene Simmons e Paul Stanley hanno più volte parlato di cosa sarebbe stato in futuro, della possibilità di show singoli, di residency ma anche di portare avanti la legacy dei Kiss attraverso giovani musicisti che prendessero il loro posto dietro il make up o grazie alla tecnologia.
Del resto, come è stato ripetuto più volte, i Kiss non sono una band ma un brand talmente grosso da essere più importante anche di chi quel brand e quella band - Stanley e Simmons - è stato creatore, artefice e custode.
L'ultimo show dei Kiss
Si è chiusa col botto la carriera del vivo quando, sabato scorso, la leggendaria rock band americana è salita per un'ultima volta sul palco del Madison Square Garden, nella loro New York.
Un percorso, quello dell'addio ai fan, cominciato ormai da alcuni anni con l' "End Of The Road Tour" che li ha portati a suonare centinaia di concerti in tutto il mondo.
50 anni di carriera in cui i Kiss hanno non solo regalato alcune delle hit rock più famose di sempre ma anche mostrato come da una semplice band si possa creare molto di più.
Un immaginario che diventa brand, un progetto ha distribuito l'iconico facepaint indossato in scena da Paul Stanley, Gene Simmons e tutti i musicisti che sono stati al loro fianco per trasformarsi in supereroi.
Fumetti, film, giocattoli, vestiti, gadget di ogni tipo, addirittura bare, niente è stato ignorato dal talento nel marketing dei Kiss e da un brand che ha fatto la storia.
La posta in gioco era troppo alta perché, al di là del battage pubblicitario creato intorno all'ultimo concerto di sempre dei Kiss, l'avventura dei quattro eroi mascherati si chiudesse così.
E infatti, il concerto al Madison Square Garden, l'ultimo dei Kiss 'terreni', si è concluso con una versione inedita di 'God Gave Rock And Roll To You' affidata ai loro 'avatar' e l'annuncio di una nuova era.
Un'era che vede i Kiss diventare qualcosa di più che una semplice band, superando la prova del tempo e diventando icone immortali grazie alla tecnologia.