La storia della rivista rock Creem in un documentario

La celebre rivista rock americana Creem,protagonista di un documentario.Tra gli intervistati Alice Cooper, Joan Jett, Michael Stipe e membri di Kiss e Metallica

Uscirà nei cinema americani ad agosto "Creem: America's Only Rock'n'Roll Magazine", un documentario dedicato a Creem, leggendaria rivista mensile di musica che per vent'anni, dalla fine degli anni'60 alla fine degli anni '80, è stata un punto di riferimento per la cultura rock americana.

Il documentario

La pellicola celebra la famosa rivista di Detroit che negli anni '70 si guadagnò la reputazione di più famoso megafono per la comunità rock, dando spazio a generi che sarebbero diventati popolari in tutto il mondo come il metal e il punk ben prima che diventassero mainstream e sempre con uno stile irriverente.

Molti gli artisti intervistati per il documentario che si uniscono a fan famosi e giornalisti che ne hanno contribuito a scrivere la storia: Alice Cooper, Joan Jett, Wayne Kramer dei MC5, Paul Stanley e Gene Simmons dei Kiss, Thurston Moore dei Sonic Youth, Kirk Hammett dei Metallica e il regista Cameron Crowe che quegli anni li ha vissuti e immortalati nel suo film "Almost Famous".

Creem: America’s Only Rock ‘n’ Roll Magazine è stato prodotto da JJ Kramer, figlio del fondatore della rivista Barry Kramer e da Jaan Uhelszki che lavorava per la rivista e diretto da Scott Crawfored, il regista dietro "Salad DAys: A Decade of Punk in Washington, D.C., 1980-90").

La colonna sonora è affidata ad un altro figlio di Detroit, il chitarrista e fondatore dei MC5 Wayne Kramer.

In una nota si legge che il film "cattura la rivoluzione confusionaria degli anni 70 proprio mentre il rock stava reinventandosi . Il film esplora le umili origini di Creem in una Detroit che si rialzava dalle proteste e segue la sua ascesa da giornale underground a istituzione nazionale. Lungo la strada incontreremo critici rock che avrebbero influezato una generazione - Crowe, Uhelszki, Dave Marsh, Lester Bangs, Susan Whitall, Silvyie Simmons e Patti Smith - prima di poter testimoniare la fine di Creem dopo le tragiche morti di Bangs e Barry Kramer.

America's Only Rock'n'Roll Magazine

'L'unica rivista americana di Rock'n'Roll', come si era proclamata sin dalla sua nascita, Creem ha segnato un'epoca per tutti gli appassionati americani di musica rock e per gli artisti stessi, venendo immortalata anche grazie a Lester Bangs, considerato da molti il più grande critico rock di sempre ha a lungo collaborato con Creem diventando caporedattore dal 1971.

La rivista fu fondata nella città dei motori, Detroit, che, come ci ha detto recentemente in un'intervista Mr.Alice Cooper, era la città dell'hard rock, grazie a Barry Kramer e Tony Reay, diventando tra le più importanti testate di musica degli anni '70.

Proprio a Creem la storia attribuisce il merito di aver coniato il termine 'punk rock', oltre ad aver portato alla massa generi un tempo di nicchia come il metal e, appunto, il punk, ben prima che diventassero di dominio pubblico.

Creem: America's Only Rock 'N' Roll Magazine | Official Trailer

Tags