Lars Ulrich e l'incidente quasi fatale con Jarvis Cocker
A fine anni '90 Jarvis Cocker dei Pulp rischiò di regalare una delle morti più improbabili del rock a Lars Ulrich dei Metallica in seguito ad un incidente
Di morti o infortuni improbabili e bizzarri la storia del rock è piena ma quella sfiorata da Lars Ulrich sarebbe potuta finire sicuramente negli annali.
L'aneddoto viene dall'autobiografia pubblicata "Good Pop, Bad Pop" pubblicata pochi anni fa da Jarvis Cocker.
Il cantante dei Pulp - tornati le scorse settimane con "More", il primo album in 24 anni - racconta infatti di un incidente accaduto in uno studio televisivo con protagonista il batterista dei Metallica.
Siamo nella seconda metà degli anni '90, i Pulp hanno pubblicato uno dei loro dischi migliori, "This Is Hardcore" e Jarvis Cocker viene invitato da Chris Evans, celebre presentatore di Channel 4, a presentare il nuovo progetto.
Jarvis Cocker e il cartonato su Channel 4
Il programma - TFI Friday, è uno dei più popolari show notturni del canale nel quale il presentatore ospita gli artisti tra quiz, performance live e interviste.
Cocker non amava particolarmente Evans e lo show, tropo vicino nei modi a quella 'lad culture' tanto celebrata dal Britpop e così distante dal suo modo di essere.
Tra le cose che irritavano di più Cocker è l'idea che, alle spalle di Evans, potesse esserci un grande cartonato che lo raffigurasse.
Durante le interviste il presentatore aveva sempre un Jarvis Cocker in versione "Different Class" a guardargli le spalle, cosa che entusiasmava poco il diretto interessato.
Quando nel novembre del 1997 arriva l'invito per averlo nei Riverside Studios di Hammersmith, dove si girava il programma, Jarvis Cocker accetta e pensa di sfruttare l'occasione per farsi giustizia da solo.

Lars Ulrich e un bizzarro incidente
Le immagini sono chiare: quel cartonato infastidisce molto Jarvis Cocker che, come prima cosa appena entrato in studio, decide di sbarazzarsene da solo.
Salutato Evans, il cantante dei Pulp si dirige alle sue spalle, afferra il cartonato che ritrae se stesso, e lo lancia giù dalla finestra nonostante risultò essere più pesante di quanto immaginato.
La finestra non è una semplice riproduzione di scena ma un infisso vero che affaccia su una rampa di scale dove, qualche piano più in basso, c'è un altro ospite.
Si tratta di Lars Ulrich dei Metallica che in quella puntata suoneranno il nuovo singolo The Memory Remains.
Riparato da una provvidenziale tettoia, il batterista stava fumando tranquillamente quando si vede arrivare a tutta velocità un finto Jarvis Cocker ad un cm dal suo naso.
Il cartonato cadde a un soffio dal colpirlo. Lars, sbigottito, scampò per un pelo a un’incidente decisamente goffo quanto potenzialmente pericoloso.
Dopo un attimo di spavento, Ulrich corre incontro a Jarvis chiedendo cosa ca**o stesse facendo.
"Già immaginavo i titoli se fosse stato fuori dalla tettoia e gli fosse arrivato in testa" - dirà il frontman dei Pulp - "Lars Ulrich ucciso da un Jarvis Cocker di legno".