Le dieci canzoni più amate da Brian Johnson

Il cantante degli AC/DC ha raccontato alla BBC le dieci canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla sua vita e quella che lo ha spinto a fare musica

Quali sono le canzoni della vita di Brian Johnson? A rivelarlo è stato proprio il frontman degli AC/DC, ospite dello show di BBC Radio 2 "Track Of My Years".

Condotto da Ken Bruce, ogni settimana "Track Of My Years" invita gli ospiti a scegliere 10 canzoni che hanno fatto da colonna sonora della loro vita.

Attualmente il frontman degli AC/DC sta promuovendo "The Lives Of Brian", libro autobiografico uscito la scorsa settimana.

Le 10 canzoni della vita per Brian Johnson

Brian Johnson è stato ospite dello show di Ken Bruce su BBC Radio 2 "Tracks Of My Years" per condividere le dieci canzoni che hanno fatto da colonna sonora alla sua vita.

Tra i brani scelti dal cantante degli AC/DC ci sono, abbastanza prevedibilmente, canzoni di band leggendarie del rock come Led Zeppelin, Rolling Stones e Black Sabbath.

Il brano che, però, fece scattare la scintilla del rock nel giovane Brian fu un altro: Tutti Frutti. Di Little Richard e della sua travolgente hit parla il frontman degli AC/DC nella prima parte del programma in cui racconta l'impatto che Tutti Frutti ebbe sulla sua vita quando era solo un ragazzino.

"Ero a casa, erano gli anni 50. Dovevo andare dal dentista, quindi niente scuola. C'era solo un canale alla TV, la BBC, era in bianco e nero ed era ora di pranzo. Subito dopo il notiziario ci fu un intermezzo di cinque minuti in cui una bellissima voce annunciò:' E oggi, per la prima volta, questo giovane uomo dall'America canterà il suo nuovo singolo pop chiamato tutti Frutti'. Vidi questo tizio con questi capelli incredibili tirati all'indietro, una giacca bellissima, cravatta sottile e occhi truccati. Aprì la bocca:'A wop bop a loo bop...'. Era fatta. Ero semplicemente partito. Penso sia stata probabilmente una delle canzoni più importanti che abbia mai ascoltato. Semplicemente magnifica", ha raccontato Brian.

Se Tutti Frutti fu la canzone che portò la musica nel cuore e nella testa del giovane Brian Johnson, questa è la lista intera delle 10 canzoni che hanno accompagnato la vita del frontman degli AC/DC:

  • Little Richard - Tutti Frutti
  • Steppenwolf - Born To Be Wild
  • Black Sabbath - Paranoid
  • The Rolling Stones' Jumpin' Jack Flash
  • Led Zeppelin - Rock And Roll
  • Elvis Presley - Jailhouse Rock
  • Joe Walsh - Rocky Mountain Way
  • Dire Straits - Sultans Of Swing
  • Roy Orbison - In Dreams
  • Ike & Tina Turner - Nutbush City Limits

PHOTO CREDIT: Fotogramma

The Lives Of Brian

La vita di Brian Johnson è sicuramente stata densa. Il frontman degli AC/DC ha vissuto più volte. Prima come rocker della working class con i Geordie, poi trentenne rassegnato a tornare al lavoro di tutti i giorni come tanti suoi coetanei e, infine, leggenda del rock come voce degli AC/DC.

Una storia incredibile fatta di duro lavoro, rock, velocità e un pizzico di fortuna raccontata ora in un libro.

La scorsa settimana, infatti, Brian Johnson ha pubblicato la sua autobiografia "The Lives Of Brian", già disponibile nel Regno Unito e negli Stati Uniti, in attesa di una edizione italiana.

"La biografia di Brian cattura un momento indimenticabile nella storia del rock. Tutti quelli che vogliono capire le radici di Brian, così come la scintilla al suo ingresso negli AC/DC, vivranno un viaggio indimenticabile", ha detto l'editore americano del libro Mauro DiPreta.

Una viaggio che segue tutta la storia di Johnson, da ragazzo del coro a uno dei cantanti rock più esplosivi di sempre, mantenendo sempre gli stessi principi, come raccontato dall'editore inglese di The Lives Of Brian, Rowland White:"Cresciuto nel nord-est dell'Inghilterra, figlio di un ex sergente dell'esercito britannico e di una donna italiana, Brian è diventato il frontman di una delle più grandi rock band. La sua vita è stata come andare sulle motagne russe e il successo da musicista spesso sembrava fuori portata. Ma anche quando sembrava sconfitto, Brian non ha mai mollato ed è sempre rimasto ben saldo con i piedi per terra".

Tags