Elton John, Foo Fighters, U2 e la serie ispirata ai Fleetwood Mac "Daisy Jones & The Six" tra le nomination agli Emmy Awards 2023
Sono state annunciate ieri le nomination agli Emmy Awards 2023.
Gli Emmy Awards sono il più importante premio della televisione americana e, tra le varie categorie, ci sono anche diverse nomination musicali e la serata di premiazione sarà trasmessa da Los Angeles lunedì 18 settembre.
Tra gli artisti in lizza per una statuetta ci sono, ad esempio, Elton John e Foo Fighters.
Elton John e Foo Fighters tra i nominati agli Emmys
Anche per l'edizione 2023, c'è spazio per la musica rock all'interno delle candidature agli Emmys. Sono state rivelate ieri le candidature agli Emmy Awards 2023, i premi più importanti della televisione americana, tra le quali è possibile trovare alcuni nomi della scena pop e rock mondiale.
I Foo Fighters, ad esempio, che che nel corso della loro carriera sono stati nominati già quattro volte nel 2015 per il documentario "Sonic Highways", portando a casa due statuette, quelle per
"Outstanding Sound Mixing For Nonfiction Programming" e "Outstanding Sound Editing For Nonfiction Programming".
Anche per il 2023 la band di Dave Grohl torna in nomination per uno dei premi tecnici grazie allo show londinese del Taylor Hawkins Tribute Concert.
Il primo dei due show in memoria del batterista scomparso, quello trasmesso in diretta dallo stadio di Wembley a Londra, è infatti nominato nella categoria
"Outstanding Sound Mixing for a Variety Series or Special".
Le altre nomination musicali
Guardando alle altre nomination musicali, ha ottenuto ben otto nomination "Weird: The Al Yankovic Story", il biopic dedicato a quello che è uno dei più grandi cantanti demenziali americani, autore di numerose parodie che hanno segnato la storia della TV a stelle e strisce.
Tra le varie nomination, Yankovic in persona è stato nominato in due categorie, Outstanding Writing for a Limited or Anthology Series or Movie e Outstanding Original Music and Lyrics per 'Now You Know'. L'Harry Potter Daniel Radcliffe, che nel film interpreta Yankovic, è stato nominato per Outstanding Lead Actor in a Limited Series or Movie.
Ben nove sono invece le nomination per "Daisy Jones & The Six", serie tv originale di Amazon che racconta la storia di una band degli anni '70 immaginaria ma fortemente ispirata ai Fleetwood Mac e Stevie Nicks.
Tra le nomination della serie, Outstanding Limited or Anthology Series, Outstanding Music Supervision and Outstanding Lead Actress in a Limited Series or Movie per la protagonista Riley Keough.
Adam Blackstone, già vincitore nel 2022 per il suo lavoro come direttore musicale dell'Halftime Show del Super Bowl è nominato per due volte nella categoria Outstanding Music Direction, di nuovo per l'Halftime Show del Super Bowl e per la cerimonia della Rock and Roll Hall Of Fame.
Greg Philinganes, dopo aver vinto nel 2015 per Stevie Wonder: Songs in the Key of Life – An All-Star Grammy Salute, è nominato per Library Of Congress Gershwin Prize For Popular Song: Joni Mitchell.
Per la serie cult Ted Lasso arrivano invece due nomination per la stessa categoria, quella Outstanding Original Music and Lyrics per la canzone A Beautiful Game scritta da Ed Sheeran con Max Martin e Foy Vance e per Fought & Lost, scritta da Tom How, Jami Hartman e Sam Ryder.
Bis dopo il 2022 per Nora Felder che, con Stranger Things, è nominata nuovamente nella categoria Outstanding Music Supervision. Danny Elfman, infine, ha due nomination per la serie Wednesday: come Outstanding Music Composition for a Series (Original Dramatic Score) insieme a Chris Bacon e per Outstanding Original Main Title Theme Music.