14 gennaio 2022

Le vendite dei vinili hanno superato quelle dei CD per la prima volta in 30 anni

Nella classifica USA gli album in vinile hanno superato per la prima volta negli ultimi 30 anni le vendite dei CD

Dagli Stati Uniti arriva la notizia che le vendite dei vinili, per la prima volta in 30 anni, hanno superato quelle dei CD. Il dato è ancora più interessante se si pensa che il CD, a sua volta, ha iniziato una timida ripresa rispetto agli ultimi anni.

Il vinile supera il CD

Il ritorno prepotente del vinile nelle preferenze di ascolto degli appassionati di musica è ormai un fatto. Le nuove generazioni si sono appassionate sempre di più ad un formato che è passato da essere un prodotto vecchio di decenni ad un qualcosa di estremamente attuale.

Non sorprende, allora, la notizia che arriva dagli Stati Uniti e che vede le vendite dei dischi in vinile superare quelle dei CD per la prima volta in trent'anni.

Stando alla classifica di Billboard, infatti, nel 2021 il 38.3% di tutte le vendite di album negli USA - sia in formato fisico che digitale - vengono da dischi in vinile.

Calcolando la percentuale riferendosi solamente alle vendite fisiche, il numero sale al 50.5% con 41,72 milioni di vinili su un totale di 82.79 milioni di copie fisiche vendute.

Facendo il confronto tra le vendite dei vinili nel 2021 e quelle nello stesso periodo dell'anno precedente, negli USA sono stati acquistati più del doppio dei vinili rispetto al 2020: 41,72 milioni contro 27.55 milioni dello scorso anno.

Ma chi compra i vinili? Nel mercato USA, come in tutto il mondo, i maggiori acquirenti di album in vinile sono gli appassionati non occasionali di musica e dei 41.72 milioni totali, 19,78 arrivano dal mercato indipendente.

Una grande spinta alle vendite del vinile è stata data dal Record Store Day, che nel 2022 sarà il 23 aprile, alle quali si aggiunge l'apporto per, il mercato mainstream, di Adele e Taylor Swift

Il risultato è ancora più significativo se si pensa che nel 2021 le vendite dei CD sono aumentate per la prima volta negli ultimi 17 anni facendo segnare un incremento dell'1.1% sulle vendite del 2020.

Le vendite dei vinili hanno superato quelle dei CD per la prima volta in 30 anni

Ma quali sono i vinili più venduti ?

Al primo posto dei vinili più venduti negli USA c'è Adele. Dopo essere stata accusata da molti per aver praticamente bloccato la produzione dei vinili prenotando tutte le principali stamperie del mondo e facendo slittare le uscite dei colleghi, l'artista inglese si è piazzata al primo posto con le 318.000 copie di "30".

A completare il podio la giovanissima Olivia Rodrigo e il suo album di debutto "Sour" (268.000 copie) e Taylor Swift che è riuscita a piazzare ben tre dischi nella Top 10: "Red (Taylor's Version)" in 3°posizione,"Evermore" alla 6° e "Folklore" alla 9°.

Per trovare artisti più vicini al mondo rock, sempre provenienti dal passato, bisogna scendere alla posizione 7 dove troviamo la colonna sonora di Purple Rain di Prince ed Abbey Road dei Beatles alla 8.

Dando uno sguardo al mercato italiano, invece, sono sempre le vecchie glorie del passato a farla da padrone e, per l'ennesima volta, il disco in vinile più venduto è "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd.

I Pink Floyd, amatissimi dal pubblico italiano, compaiono anche in decima posizione con l'altro capolavoro "The Wall". A centro classifica, forte anche dell'anniversario per i 30 anni, troviamo i Nirvana con "Nevermind".

Gli unici artisti rock giovani, sebbene già veterani, presenti nella Top 20 dei vinili più venduti in Italia nel 2021 sono gli Arctic Monkeys con l'album del 2013 "AM" al 17° posto.