12 marzo 2019

Led Zeppelin e Yes, le registrazioni della superband saranno pubblicate?

Il batterista degli Yes Alan White vorrebbe mettere su nastro le session degli XYZ, nati dall'unione tra de le due storiche band

In un'intervista con Rolling Stone USA il batterista degli Yes (e di brani iconici come 'Imagine' di John Lennon e 'All Things Must Pass' di George  Harrison), Alan White, ha parlato della brevissima avventura degli XYZ, superband nata dall'incontro tra lui, il bassista degli Yes Chris Squire e Jimmy Page.

Il progetto durò poco e anche a causa della morte di John Bonham ancora troppo fresca Robert Plant decise di non partecipare 

"Chris mi disse che Jimmy Page voleva che li raggiungessi - dichiara White - Allora iniziammo a fare una jam session nello studio di Jimmy per un po'. Chris portò delle idee, io altre, e in verità la maggior parte del materiale registrato era stato scritto da noi. Poi venne coinvolto il management, Peter Grant, Brian Lane. Ricordo che Robert (Plant) venne a trovarci ed ascoltò il materiale ma lo trovò un po' complicato per lui. Sarebbe potuta diventare davvero una band se si fosse unito a noi ma in qualche modo si è affievolito tutto con il coinvolgimento dei manager." 

White ha poi aggiunto che aveva parlato qualche anno fa con Page durante un incontro negli Stati Uniti della possibilità di completare i nastri - anche se in qualche modo dei demo sono stati resi pubblici: "Jimmy disse di voler tirare fuori quei nastri per finirli e farci un album e io gli dissi che sarebbe bastato chiamarmi. Penso mise il progetto in standby una volta tornato in Inghilterra. Dovrei contattarlo e dirgli di completare le registrazione, magari chiamanto Plant a cantare o qualcosa del genere. Sarebbe fantastico".

Lo stesso Page affermò di voler completare le registrazioni in un'intervista del 2015 - anno della morte di Chris Squire - e anche Plant si era espresso positivamente sulla musica degli XYZ definendola 'molto buona' e un 'mix interessante'.

Led Zeppelin e Yes, le registrazioni della superband saranno pubblicate?

XYZ - Full Sessions Remastered (Jimmy Page, Chris Squire, Alan White, Dave Lawson)

XYZ - Full Sessions Remastered (Jimmy Page, Chris Squire, Alan White, Dave Lawson)