06 dicembre 2024

Led Zeppelin, guarda il trailer del documentario Becoming Led Zeppelin

E' stato pubblicato il trailer del primo documentario ufficiale sulla storia dei Led Zeppelin in arrivo nelle sale IMAX a febbraio 2025

Dopo anni di attesa è stato finalmente annunciata la release ufficiale di "Becoming Led Zeppelin", il primo documentario ufficiale sulla leggendaria rock band inglese.

"Becoming Led Zeppelin" arriverà nei cinema IMAX di tutto il mondo a febbraio 2025 ma nelle scorse ore è stato già pubblicato il trailer ufficiale.

Presentato inizialmente nel 2021 al Festival del Cinema di Venezia con il semplice titolo "Led Zeppelin", il documentario è stato successivamente ri-editato ed è stato protagonista di un rebranding in "Becoming Led Zeppelin".

Quando uscirà Becoming Led Zeppelin ?

Di quello che sarebbe diventato "Becoming Led Zeppelin" si parlava ormai già più di cinque anni fa e, finalmente, il primo documentario ufficiale sulla rock band inglese ha una data di pubblicazione.

Il film uscirà in Canada e negli Stati Uniti il prossimo 5 febbraio in 18 cinema selezionati e sarà poi disponibile due giorni dopo in altre sale IMAX.

Non ci sono ancora informazioni su una distribuzione internazionale ma è facile pensare che, anche se non in contemporanea, il documentario sui Led Zeppelin sarà distribuito su scala mondiale.

"La potenza cinematografica delle sale IMAX si sposa perfettamente con i suoni autentici del film e crea un'esperienza immersiva in grado di trasportare il pubblico e dare l'impressione di trovarsi sul palco con la band", ha detto il regista Bernard McMahon.


Led Zeppelin, guarda il trailer del documentario Becoming Led Zeppelin

Un film incentrato sulla musica

"Becoming Led Zeppelin" è il primo documentario ufficiale sulla band, anche perché, come rivelato da Jimmy Page, tutte le sceneggiature ricevute in passato erano 'piuttosto miserabili'.

"Volevano sempre concentrarsi su qualsiasi cosa tranne che sulla musica", ha spiegato il chitarrista. "Di conseguenza ci siamo sempre tirato indietro da quel genere di cose".

A differenza di questi progetti, "Becoming Led Zeppelin" sarà focalizzato sull'arte della band, concentrandosi in particolare sugli anni formativi.

"Questo film è completamente incentrato sulla musica e su ciò che la rende possibile", ha detto Page. "Ci sono versioni di canzoni intere, non solo piccoli estratti e gente che parla. E' qualcosa di completamente diverso".


Il trailer ufficiale di Becoming Led Zeppelin

La sceneggiatrice e produttrice Allison McGourty ha spiegato la difficoltà di mettere insieme il materiale per realizzare Becoming Led Zeppelin: "Abbiamo trascorso cinque anni volando avanti e indietro attraverso l'Atlantico, setacciando soffitte e scantinati alla ricerca di filmati, fotografie e registrazioni musicali rari e inediti. Poi abbiamo trasferito ogni pezzo di supporto con tecniche personalizzate in modo che in IMAX, queste clip e musica vecchie di 55 anni apparissero e suonassero come se fossero uscite dallo studio il giorno prima".

"Non riesco a pensare a un singolo film che ti trascini nella storia di un artista in modo più brillante, ti mostri come è stata creata la sua musica e te la faccia vivere come se fosse nuova di zecca. So che sarà fonte di ispirazione per i giovani e definirà l'eredità per le generazioni a venire", ha aggiunto Tom Bernard di Sony Pictures.

Guarda il primo trailer ufficiale di Becoming Led Zeppelin, il documentario su Led Zeppelin.